Termoventilatore, Stufe a Gas o Ceramica: quale è la Soluzione Migliore?
Con l'inverno alle porte, la necessità primaria è quella di avere sempre una fonte di calore a disposizione e, per questo, è arrivato il momento di iniziare a pensare a quali sono le migliori opzioni di riscaldamento. Sia che si voglia riscaldare casa, l'ufficio o luogo di lavoro, ci sono molte buone opzioni che la tecnologia moderna offre. Le soluzioni di riscaldamento per ceramica, termoventilatori e stufe a gas sono alcuni dei tipi più comuni di opzioni di riscaldamento e ognuna ha i suoi vantaggi distinti.
Indice
- Riscaldatori elettrici vs riscaldatori a olio
- Riscaldatori a convenzione
- Termoventilatori
- Stufe a gas
- Riscaldatori ceramici
- Stufe a infrarossi e radianti
- Come scegliere il miglior riscaldatore
Riscaldatori elettrici vs riscaldatori a olio
Solo capendo cosa può offrire ogni soluzione, si può decidere quale sia quella ottimale per soddisfare le proprie necessità (dall'avere i consumi ridotti al minimo possibile, alla possibilità di spostarli nelle diverse stanze in base al prioprio bisogno, alla possibilità di avere un calore più elevato per poter mantenere la stanza calda.). Per questo motivo, andremo o a vedere più da vicino le soluzioni più comuni, ma una prima sostanziale distinzione fa fatta tra i riscaldatori elettrici e quelli a olio.
Riscaldatori elettrici
I riscaldatori elettrici sono eccellenti per il riscaldamento di una stanza di medie/grandi dimensioni. Si collegano direttamente a una presa elettrica a muro e possono essere collocati ovunque nella stanza, a condizione che non sia troppo vicino a nessun mobile. La bobina del filamento interno viene riscaldata dalla corrente elettrica.
Dovrebbe esserci sempre una distanza media di 50 cm tra il riscaldatore e l'oggetto più vicino. Questo non solo consente al calore di far circolare la stanza ma protegge anche gli altri oggetti vicini dai rischi di incendio.
I riscaldatori elettrici sono un pò più avidi dal punto di vista del consumo. Il wattaggio e la tensione sono importanti quando si seleziona un riscaldatore elettrico. Bassa tensione e potenza in uscita ridurranno i costi di esercizio di riscaldatori come questo.
Riscaldatori a olio
I riscaldatori riempiti d'olio assomigliano a riscaldatori elettrici in apparenza ma hanno olio minerale che attraversa i pannelli della cavità. L'olio denso viene riscaldato e irradia il calore intorno alla stanza mentre circola all'interno del riscaldatore.
Sono un pò più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai riscaldatori elettrici e offrono una quantità maggiore di energia termica. Grazie alla loro ampia superficie, molta più aria può entrare in contatto con il riscaldatore e questo consente una migliore circolazione dell'aria in tutta la stanza.
C'è sempre il rischio di incendio con qualsiasi tipo di riscaldatore portatile, ma con i riscaldatori riempiti d'olio si può stare leggermente più tranquilli, anche avvicinando appendere i vestiti intorno a loro per asciugare.
Fatta questa prima macro suddivisiome, nel seguente elenco di riscaldatori da camera illustreremo le principali caratteristiche di ognuno di essi, grazie alle quali sarà possibile scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze.
Riscaldatori a convenzione
I riscaldatori a convezione sono riempiti con olio, che una volta scaldato, trasferisce il calore per irradiarlo dalla superficie esterna.
Generalmente questa tipologia di riscaldatori è fornita anche di un termostato, grazie al quale utilizzare lo spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura desiderata.
Il vantaggio principale dei riscaldatori a convenzione è che necessitano di una bassa manutenzione e non richiedo una pulizia esterna frequente e regolarmente. Infatti non hanno mai bisogno di essere ricaricati e questo rappresenta una comodità non indifferente nella scelta del proprio riscaldatore.
I ricaldatori a convenzione sono ottimi per le camere da letto, ma se si sta cercando un riscaldatore che riscalda rapidamente lo spazio che lo circonda, allora il consiglio spassionato è quello di non scegliere questa opzione perché il calore viene diffuso lentamente.
Termoventilatori
Come si può immaginare, il componente principale di un termoventilatore è la ventola, che muove l'aria su un elemento riscaldante e quindi nella stanza. La più comune fonte di calore per i ventilatori è l'elettricità. I modelli portatili sono collegati a una presa di corrente e l'elettricità fornisce il calore per riscaldare l'aria che passa attraverso il riscaldatore.
Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di riscaldatore è la velocità. I termoventilatori possono riscaldare ambienti chiusi più velocemente rispetto ad altri tipi di riscaldatori. Questa opzione è anche di solito molto conveniente.
Dal momento che il calore prodotto da questi riscaldatori viene immediatamente spostato dal riscaldatore nella stanza, presentano un rischio quasi nullo di surriscaldamento e si presentano in dimensioni più piccole.
Molti termoventilatori dispongono di impostazioni che consentono di regolare la quantità di calore dispersa e alcuni persino di avere un termostato in modo da poter scegliere una temperatura specifica.
Poiché la ventola di questi riscaldatori è costantemente in movimento per diffondere il calore, i riscaldatori del ventilatore possono essere più rumorosi rispetto ad altri tipi di riscaldatori. Ma molti produttori lavorano per rendere i riscaldatori il più silenziosi possibile, quindi potresti trovare un modello più silenzioso.
Un'altra cosa da tenere a mente sui termoventilatori è che non possono essere utilizzati in aree in cui potrebbero bagnarsi o dove è molto umido. Quindi, le toilette e le zone doccia non sono un buon posto per i termoventilatori.
La maggior parte dei modelli è dotata di funzioni di sicurezza che aiutano a prevenire il surriscaldamento e gli incendi. Riscaldatori con corpi in acciaio possono essere più sicuri di quelli con corpi in plastica, che potrebbero sciogliersi se il riscaldatore non funziona correttamente.
I riscaldatori del ventilatore sono perfetti per gli spazi che non sono umidi o umidi e che sono chiusi. A seconda delle loro dimensioni, sono in grado di riscaldare ambienti più grandi ed eccellere molto rapidamente nelle aree di riscaldamento.
Stufe a gas
Le stufe a gas producono calore mentre bruciano gas naturale. Alcuni modelli utilizzano butano, propano o gas di petrolio liquefatto, ma il gas naturale è il combustibile più comune per questo tipo di riscaldatore.
Il gas naturale è molto conveniente, quindi l'utilizzo di una stufa a gas può essere conveniente rispetto ad altri riscaldatori. Questo tipo di gas è anche molto pulito, quindi fa bene all'ambiente, che è un ulteriore vantaggio dell'uso di una stufa a gas.
Le stufe a gas portatili non hanno solitamente una canna fumaria. Per questo motivo è particolarmente importante seguire le precauzioni di sicurezza affinché il gas naturale possa essere usato tranquillamente. Questi riscaldatori devono essere utilizzati in un'area ben ventilata e devono essere utilizzati solo sotto supervisione diretta.
La maggior parte dei riscaldatori a gas sono progettati per spegnersi in caso di caduta o surriscaldamento. Questa caratteristica di sicurezza rende i riscaldatori a gas ancora più sicuri per la casa o l'ufficio.
Questi tipi di riscaldatori forniscono un alto livello di calore e sono eccellenti per integrare un sistema di riscaldamento esistente. Il gas naturale è una tipologia di riscaldamento molto diffusa per le case perché fornisce un calore molto confortevole, rendendo la casa calda e accogliente per tutto l'inverno. I riscaldatori a gas sono anche molto efficaci, quindi possono essere utilizzati in una varietà di luoghi.
Riscaldatori ceramici
I riscaldatori ceramici forniscono calore inviando elettricità attraverso piastre di ceramica. Mentre le piastre si scaldano, riscaldano i deflettori in alluminio. Quindi, un ventilatore soffia l'aria calda dai deflettori e nella stanza.
Questi riscaldatori sono ideali non solo per le camere da letto ma anche per uffici, sale da pranzo e stanze più grandi come salotti. Si dimostrano essere l'opzione più sicura dove sono presenti bambini e animali domestici poiché sono più sicuri da toccare rispetto ai riscaldatori a convezione.
Uno dei molti vantaggi dell'utilizzo di un riscaldatore ceramico è che fornisce una fonte costante di calore ma non si riscalda a tal punto da costituire un rischio di incendio o rischio di ustioni. Poiché gli elementi riscaldanti in un riscaldatore ceramico sono completamente circondati dalle parti in ceramica, questo riscaldatore è più sicuro di altri tipi che possono produrre scintille o altri rischi per la sicurezza se gli elementi riscaldanti si guastano.
Questi tipi di riscaldatori forniscono molto calore per le loro dimensioni e sono ideali per aree più piccole, come uffici o piccole stanze, o per fornire un riscaldamento extra nelle aree più fredde. È inoltre possibile utilizzare questi riscaldatori di fronte alle finestre per ridurre le correnti d'aria, che possono aiutare a mantenere un intero ambiente più caldo durante l'inverno.
La maggior parte dei riscaldatori in ceramica può essere impostata su due diverse temperature in modo da poter regolare la quantità di calore emessa dall'unità. Questa opzione è molto conveniente ed è un'ottima scelta se stai cercando qualcosa per integrare la tua principale fonte di riscaldamento o per riscaldare una stanza più piccola.
Stufe a infrarossi e radianti
I riscaldatori radianti sono quelli che forniscono calore istantaneo, grazie ai raggi infrarossi.
Sono perfetti per chi ha bisogno di calore istantaneo e veloce poiché offrono calore diretto. Sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e silenziosi nel loro funzionamento. Alcuni di questi sono realizzati con armadi in legno e quindi sembrano mobili in legno piuttosto che un elettrodomestico, dimostrando così di essere adatto per sale da pranzo e salotti.
Come scegliere il miglior riscaldatore
Quindi ora che conoscono i diversi tipi di riscaldatori, si può facilmente scegliere una varietà in base alle tue preferenze. Tuttavia, è importante mantenere e prendersi cura di tutti i riscaldatori che si acquistano per evitare problemi di riscaldamento.
Quando si è a conoscenza di cosa può offrire ogni tipo di riscaldatore e cosa fa meglio ognuno di essi, si può decidere quale è adatto alla tua situazione. Il primo passo è decidere quale tipo di area devi riscaldare. Ad esempio, se è necessario riscaldare un'area più ampia, una stufa in ceramica probabilmente non è la scelta migliore. Se stai cercando un riscaldatore economico che sia rispettoso dell'ambiente, una stufa a gas naturale sarebbe una buona opzione.
Quindi, prima di scegliere il proprio riscaldatore, bisogno decidere quali sono le esigenze specifiche che deve soddisfare. Cose come l'efficacia dei costi, il controllo della temperatura e il comfort sono tutte cose da considerare quando si sceglie un riscaldatore. Mentre tutti questi riscaldatori aiuteranno a stare al caldo, il modo in cui forniscono calore e il tipo di calore che forniscono possono fare la differenza in quanto sono efficaci in diverse situazioni.
Valuta le tue esigenze e opinioni personali su ogni tipo di riscaldatore, pensa a ciò che desideri da un riscaldatore, quindi scegli quello che è meglio per te. Quando installerai il tuo riscaldatore in sicurezza e inizierai ad usarlo per riscaldare la tua casa o il tuo ufficio, sarai felice di aver investito in un buon riscaldatore di spazio quest'inverno.