Swatch Natale 2019: Quale scegliere
Di consueto, ogni volta che ci approcciamo ad una recensione, cerchiamo di iniziare con una frase o un aneddoto che ci introduca all’argomento, però in questo caso basta solo una parola per chiarire fin da subito di cosa parliamo e di che tipo di orologi si tratta: Swatch!
Dalla prima collezione swatch che vide la luce nel 1983, l’azienda è mutata profondamente nel corso degli anni fino a diventare parte di un universo molto più ampio che prende il nome di Swatch Group e che annovera tra i suoi marchi aziende conosciutissime e dalla storia importante, tra le quali Omega, Longines, Certina, Tissot, Hamilton e molte altre.
Non parleremo della storia dell’azienda in questa sede perché riteniamo riduttivo farlo in un articolo che ha un altro obiettivo, cioè quello di darvi delle dritte nella scelta dell’orologio da regalare o acquistare per il prossimo natale 2019, però solo pensare a cosa è diventato il gruppo swatch in così pochi anni fa capire bene quanto questo sia importante e universalmente riconosciuto.
Indice
Uno Swatch Big Size
Se siete alla ricerca di un orologio swatch da uomo che sia diverso dal solito e abbia un carattere moderno, deciso e di grande impatto, allora crediamo che il modello adatto a voi sia lo Swatch Big Bold.
Il motivo dominante del Big Bold è sicuramente il suo essere legato all’urban streetwear e avere dimensioni importanti, infatti il suo quadrante da ben 47 millimetri è di forte impatto e il contrasto di colori della maggior parte dei modelli contribuisce molto a donare unicità e linee decise ad un orologio svizzero fuori dal comune.
A completare il design contemporaneo del segnatempo contribuisce il vetro piatto e le lancette a forma di freccia che scandiscono il tempo nel dial grande e caratterizzato da numeri arabi di grandi dimensioni ad ore 3, 6, 9 e 12; la water resistant è di sole 3 Bar, il materiale della cassa è plastica e il cuore dell’orologio è un calibro al quarzo svizzero.
Il modello che vogliamo consigliare è il Big Bold BBNEON SO27N102 facente parte della collezione winter 2019 e che grazie al forte contrasto tra nero e giallo vi permetterà di farvi notare in qualsiasi occasione e crediamo sia un ottimo orologio da uomo da avere in collezione.
Uno Swatch personalizzato e unico
Il produttore svizzero offre anche la possibilità di ordinare direttamente sul suo sito web orologi unici e dalla trama personalizzata selezionabile tra diversi format preimpostati e che cambiano continuamente; in questo modo lo swatch personalizzato sarà diverso da tutti gli altri presenti in commercio e potremo dire con orgoglio di avere al polso un pezzo unico.
Le caratteristiche dell’orologio che creeremo sono le stesse degli altri swatch con cassa da 41 millimetri ma in aggiunta potremo anche decidere di far incidere una piccola scritta sul fondello per rafforzare il carattere di unicità del segnatempo.
Oltre a questa modalità di personalizzazione, swatch offre anche un altro modo per creare il vostro orologio qualora non voleste una trama molto vistosa ma solamente un segnatempo con colore di quadrante, cinturino, fibbia e passante diverso; anche nel caso di questa customizzazione, è possibile aggiungere una piccola scritta sul fondello ed inoltre si può selezionare la dimensione della cassa da 41 mm o da 34 mm e scegliere accessori opzionali come un passante grande, un passante in acciaio o un piccolo pin da applicare sul cinturino.
Abbiamo parlato di queste possibilità offerte dalla Swatch per consigliare non un singolo orologio per natale ma bensì la possibilità di creare autonomamente quello che per noi è lo swatch perfetto per i nostri gusti o quello più adatto come regalo per una persona cara.
Uno Swatch per lei
Tutti gli orologi swatch creati per essere destinati alle collezioni da uomo non sfigurerebbero certamente al polso di una donna, però l’azienda svizzera ha anche una collezione dedicata alla platea femminile con dimensioni molto più contenute e colori più soft.
Il modello che ci piace molto e che consigliamo come orologio swatch da donna da regalare il prossimo natale è lo Spring Crush LP154, un segnatempo dominato dalle rose stampate sul cinturino bianco che si coordinano perfettamente con la cassa, la fibbia e il passante rosa intenso.
Come per gli altri orologi della casa, anche il modello da donna è animato da un movimento al quarzo svizzero e la cassa è di materiale plastico anche se di dimensioni contenute e pari a soli 25mm di larghezza e 7mm di spessore; il dial è con sfondo bianco e le ore sono indicate in maniera alternata da pallini rosa e numeri arabi per le ore pari, creando un bellissimo contrasto che dona movimento al design del quadrante.
Oltre al modello indicato si possono scegliere anche alternative più adatte alla personalità della persona a cui l’orologio swatch da donna è destinato e per questo motivo il nostro consiglio è di farvi un giro sul sito web ufficiale e magari scegliere quello che per voi è il più bel orologio da donna da regalare a natale 2019.