Recensione Seiko SARB035

di

Uno degli orologi più iconici e ricercati nella fascia PMW, acronimo di Poor Man Watches e che identifica gli orologi non made in swiss e al di sotto dei 1000 euro come prezzo di listino, è senza ombra di dubbio il Seiko SARB035.
Molto vicino come linee al famosissimo e molto più costoso Rolex Oyster Perpetual, il SARB035 riscuote il favore di molti appassionati di orologeria per il rapporto qualità-prezzo molto alto e per le linee pulite ed essenziali che lo rendono un orologio perfetto per ogni occasione.

Seiko SARB035


Seiko è stata la prima azienda Giapponese a produrre orologi ed è da sempre sinonimo di qualità, robustezza e innovazione; sin dalla sua nascita, l’azienda giapponese si è specializzata nella produzione di orologi con movimento meccanico automatico di alta precisione senza però rinunciare all’innovazione tecnologica, infatti Seiko è stata anche la prima azienda a commercializzare il primo orologio al quarzo al mondo: il Seiko 35 SQ Astron.

Indice

Un orologio adatto ad ogni occasione

Seiko produce orologi meccanici automatici per diverse fasce di prezzo, dai più economici ma molto robusti ed affidabili Seiko 5, fino ad arrivare ai bellissimi e costosissimi Grand Seiko che non hanno niente da invidiare agli orologi svizzeri.

Seiko SARB035 Lateral Side

La serie SARB di Seiko è molto conosciuta nel mondo dell’orologeria ed in particolare il SARB035 è ritenuto da molti il Baby Grand Seiko per la sua grande qualità sia in termini di materiali utilizzati che in termini di finiture ed eleganza.

La cassa del SARB035 è di forma rotonda e abbina il bello dell’acciaio inossidabile a un quadrante color crema, creando così un modello lussuoso e sportivo al tempo stesso.
Sfere ed indici sono molto curati e ad ore 3 è presente un piccolo datario molto sobrio in quanto è privo di lente magnificatrice e dotato di colore di sfondo simile a quello del dial.
Il SARB nasce con un bracciale di tipo Oyster molto bel fatto e robusto; l’orologio permette però numerose alternative, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di cinturini in pelle che donano a questo bellissimo orologio un carattere più elegante e ricercato.

Seiko SARB035 Leather

Molto ben rifinito il quadrante, infatti sono ben armonizzate tra loro le zone satinate della parte superiore e le zone lucide laterali; anche il bracciale presenta un altrettanto bel mix di parti satinate e lucide sui lati.
L’orologio è equipaggiato con il calibro 6r15 di Seiko, un movimento molto preciso dotato di fermo macchina, carica automatica e manuale che permette una riserva di carica di circa 50 ore e la frequenza oscillazionale è di 20.600 oscillazioni ogni ora.
Sicuramente il SARB035 è un orologio dal grande fascino e versatilità, molto ricercato tra gli appassionati ed esperti di orologeria che non si fanno influenzare dalla semplice origine svizzera degli orologi, ma apprezzano la qualità e le caratteristiche intrinseche del segnatempo, dando valore alla storia e al carattere di un orologio che non ha mai deluso le aspettative di chi lo ha acquistato.
 

Seiko SARB035 Caliber

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Solo Tempo
Movimento: Meccanico Automatico
Materiale: Acciaio INOX
Data: Si
Tachimetro: No

Seiko SARB035 quadrante crema

 

Water Resistant: 10 bar
Corona: A pressione con logo azienda
Fondello: A vite con movimento a vista
Vetro: Zaffiro per il quadrante e hardlex per il fondello
Diametro: 38mm esclusa corona
Spessore: 11.2mm
Indici: Luminescenti
Lug width: 20mm

Confezione e corredo

Seiko SARB035 confezione

Il Seiko SARB035 è venduto nella classica confezione Seiko con il suo bracciale a maglie piene dove spicca l’incisione del nome della casa giapponese.
Per la storia della casa nipponica, per l’eleganza e versatilità dell’orologio, per la sua fama di robustezza e precisione e per i materiali di pregio di cui è composto, il Seiko SARB035 è il regalo che ogni uomo amante degli orologi PMW vorrebbe ricevere; è da sottolineare anche che per coloro che danno il giusto valore all’orologio proposto in questa recensione, sarebbero interessati all’acquisto ma prediligono i dial scuri, Seiko propone lo stesso orologio anche con un diverso colore del quadrante: il Seiko SARB033.

Seiko SARB033