Recensione Orient Kamasu RA-AA0001B19A

di

Da moltissimi anni le aziende produttrici di orologi giapponesi sono molto apprezzate per il rapporto qualità prezzo molto elevato che contraddistingue i loro prodotti e per la bellezza intrinseca ed oggettiva dei loro  segnatempo in ogni fascia di prezzo; una delle quattro più grandi aziende del sol levante è Orient, una azienda poco conosciuta sul nostro mercato ma che, soprattutto nell’ultimo periodo, sta proponendo orologi stupendi, con ottimi materiali e molto ben assemblati, uno di questi è sicuramente l’Orient Kamasu RA-AA0001B19A.

 

orient_kamasu_black

Indice

Storia di Orient

Dobbiamo andare indietro di quasi 120 anni per iniziare a parlare di Orient, infatti nel 1901 Shogoro Yoshida apre, nel centro di Tokyo, un negozio dal nome Yoshida Watch Shop con lo scopo di commerciare all’ingrosso; negli anni successivi l’attività si espande con la produzione di casse in oro e nel 1934 parte la produzione di orologi da polso che però si dovrà arrestare durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1950 l’azienda ricomincia la sua attività e un anno dopo, compare per la prima volta il nome di Orient Watches Co. Ltd. con la produzione del primo Orient Star e nel 1955, grazie ad un accordo con la Cina, il marchio verrà esportato anche oltre oceano.
Orient concentra la sua produzione prevalentemente sugli orologi meccanici a carica automatica, una minor parte sugli orologi al quarzo e solo il 5% sui modelli a carica luce denominati Light Powered; caratteristica importante è che Orient produce interamente ogni singolo elemento nelle sue fabbriche in Giappone.

Un nuovo nome per l’evoluzione del Mako…il Kamasu

Diretto successore dell’Orient Mako, il Kamasu è un orologio subacqueo e sportivo ma che non sfigura certamente al polso quando si indossa una camicia, infatti grazie alle sue linee morbide e all’alternanza tra parti lucide e satinate, questo segnatempo è un’ottima scelta quando si è alla ricerca di un orologio di qualità, versatile e che non richieda una spesa eccessiva.

 

orient_kamasu_black_bezel_detail

Le dimensioni dell’Orient RA-AA0001B19A consentono di indossare comodamente l’orologio anche se non si ha un polso molto importante, infatti il diametro di 41.8 millimetri, lo spessore di appena 12.8 millimetri e un lug to lug di 46.8 millimetri sono perfette per qualsiasi occasione e per qualsiasi polso.
I punti di forza di questo orologio sportivo da uomo sono molti, tra questi bisogna sicuramente menzionare il calibro Orient F6922 che permette a questo orologio di distinguersi dai Mako suoi predecessori, infatti grazie a questo nuovo movimento è possibile usufruire di fermo macchina e carica manuale, oltre ovviamente alla carica automatica.

La ghiera è unidirezionale con 120 scatti e circonda un bellissimo quadrante che in questa referenza è nero e all’interno del quale sono presenti giorno e data ad ore 3; a completare il design del dial e dare ancora più originalità e bellezza all’orologio sono le sfere appuntite e ricche di pasta luminescente e gli indici applicati, anch’essi visibili a buio.

 

orient_kamasu_black_front

Il fondello è a vite e non permette di vedere il movimento, la corona è protetta dalle spallette della cassa ed è anch’essa avvitata e sia bracciale che cassa sono in acciaio 316L; la water resistant è di 200 metri e questa è sicuramente una caratteristica da non trascurare se si vuole utilizzare questo orologio nel suo ambiente naturale senza aver paura di rovinarlo.
Sono molte le ragioni per le quali vogliamo consigliare il Kamasu RA-AA0001B19A, però soprattutto siamo sicuri che la sua costruzione e le sue caratteristiche non deluderanno di certo le aspettative di chi vorrà acquistarlo, ma siamo allo stesso modo sicuri che la bellezza e originalità di questo orologio vi sapranno conquistare e magari deciderete di regalarlo senza pensarci due volte ed essere certi che sarà molto apprezzato.

Caratteristiche tecniche Orient Kamasu RA-AA0001B19A

Tipo: Diver automatico
Movimento: Meccanico a carica automatica Orient cal. F6922 con carica manuale e fermo macchina
Materiale: Acciaio Inossidabile
Materiale Bracciale: Acciaio Inossidabile

 

orient_kamasu_black_side

Colore quadrante: Nero
Data: Giorno e data
Tachimetro: No
Water Resistant: 200 metri
Corona: A vite
Fondello: Serrato a vite
Vetro: Zaffiro antigraffio e antiriflesso
Diametro: 41.8 mm esclusa corona
Spessore: 12.8 mm
Peso: 172 grammi
Indici: Applicati
Lug width: 22 mm

Confezione e varianti

L’orologio è venduto nel tradizionale cofanetto di casa Orient posto all’interno di una controscatola di cartone, il segnatempo è avvolto intorno ad un cuscinetto, insieme al quale è riposta la card della garanzia internazionale e il manuale uso e manutenzione.
L’aspetto più interessante è che il catalogo Orient dedicato al Kamasu è molto ampio ed è possibile trovare la combinazione di colori di quadrante e ghiera che più incontra in nostri gusti, inoltre è possibile scegliere di acquistare questo bellissimo orologio da uomo sia nella configurazione con bracciale in acciaio e sia con un validissimo cinturino in caucciù.

 

orient_kamasu_references

Per tutti questi motivi, se non siete alla ricerca del solito orologio swatch, ma invece vi ritenete appassionati di orologi e alla ricerca dell’ottimo rapporto qualità prezzo, attualmente è molto difficile trovare un diver 200 metri bello e allo stesso tempo elegante, con caratteristiche tecniche importanti e ad un prezzo così contenuto, quindi ci sentiamo di consigliare il Kamasu RA-A0001B19A come acquisto per un validissimo regalo di natale.