Recensione Khaki Field Mechanical Ref. H69419363

di

Tra gli orologi con forte connotazione militare, un posto d’onore sicuramente spetta all’orologio Hamilton Khaki Field Mechanical Ref. H69419363.

Hamilton H69419363


Considerato da molti l’orologio military per eccellenza, il Khaki Field Mechanical è da sempre molto ricercato dagli appassionati di orologi meccanici che vogliono avere al polso uno dei best seller della Hamilton, famosa casa orologiera dell’ormai enorme gruppo Swatch.
Hamilton è un’azienda Americana, ora con sede in Svizzera, produttrice di orologi da polso di lusso e famosa per aver equipaggiato nella storia molti dipartimenti Americani, tra i quali la prima compagnia ferroviaria Americana nei primi del 1900, nonché l’esercito e l’aviazione delle rotte postali Americane dal 1918.

Hamilton H69419363 side

Tra le molteplici innovazioni introdotte da Hamilton, è degna di nota l’apertura di una Scuola di Alta Orologeria, dalla quale è Duo Dial Seckron del 1936 e l’Otis del 1938.
Attualmente i modelli di punta sono senza dubbio quelli appartenenti alla collezione Khaki, che si divide nelle versioni Field, Navy e Aviation; quest’ultima linea comprende orologi assegnati a piloti militari e di pattuglie acrobatiche di molti stati del mondo, tra i quali USA, Canada, Spagna, Corea e Olanda.

Indice

L’orologio Militare Meccanico più famoso

Hamilton H69419363 data

Dopo una breve panoramica sulla storia di Hamilton, torniamo a parlare del bellissimo Khaki Field Mecchanical Ref. H69419363 che, a nostro avviso, rappresenta un pezzo che non può mancare nella collezione di ogni amante degli orologi da polso.
La linea classica e pulita dell’orologio è sicuramente tra i suoi punti di forza, però se a questa si aggiunge una portabilità perfetta, un movimento meccanico svizzero a carica manuale e un vetro zaffiro antiriflesso, allora la bellezza e il successo dell’orologio sono inevitabili.
La portabilità dell’orologio è sicuramente esaltata dalla cassa di soli 38 mm di diametro completamente in acciaio e sabbiata in ogni sua parte al fine di rendere meno visibili eventuali segni di usura; inoltre il cinturino canvas e la fibbia ad ardiglione completano il pacchetto che rende l’orologio estremamente comodo e adatto all’uso quotidiano.

Hamilton H69419363 corona

Degni di nota sono sicuramente il vetro zaffiro antiriflesso e il calibro ETA 2804-2 meccanico a carica manuale che aumentano il valore intrinseco dell’orologio e lo distinguono da tutti gli altri orologi military made in swiss nella stessa fascia di prezzo.
Il quadrante dell’orologio è verde e presenta indici e sfere luminescenti, dello stesso colore verde militare è anche il cinturino in canvas dotato di fibbia che presenta inciso il nome dell’azienda.
Un fondello con chiusura a vite, un movimento non a vista, la data posizionata ad ore 3 e una corona a pressione che permette una water resistant di 5 bar completano la dotazione di questo stupendo segnatempo di casa Hamilton.
 

Hamilton H69419363 fondello

Caratteristiche tecniche

Tipo: Solo Tempo
Movimento: Meccanico a Carica Manuale Cal. ETA 2804-2
Materiale: Acciaio INOX
Data: Si
Tachimetro: No

Hamilton H69419363 quadrante


Water Resistant: 5 bar
Corona: A pressione
Fondello: A vite
Vetro: Zaffiro
Diametro: 38mm esclusa corona
Spessore: 9.5mm
Indici: Luminescenti
Lug width: 20mm

 

Confezione e corredo

Hamilton H69419363 confezione

L’orologio con cinturino in canvas è proposto dalla Hamilton nella classica scatola con il logo dell’azienda ed è presente tutta la documentazione riguardante manuale istruzioni e garanzia internazionale.
Sicuramente l’orologio non ha bisogno di essere pubblicizzato ulteriormente perché la sua fama e affidabilità sono talmente importanti che ogni altra parola risulterebbe superflua, ci teniamo però a sottolineare che un orologio di questo calibro, con un così elevato rapporto qualità-prezzo, dotato di un movimento a carica manuale che trasmette a tutti coloro che hanno il privilegio di provarlo la sensazione di avere al polso un oggetto con una sua anima e dipendenza dal possessore, deve obbligatoriamente essere preso in considerazione qualora si voglia acquistare un orologio per se stessi o semplicemente per regalarlo ad una persona cara e capace di apprezzare il valore di un orologio senza tempo.