Recensione Citizen Nighthawk AS2031-57E

di

Citizen è una delle piu rinomate aziende Giapponesi per la produzione di orologi da polso, però non è famosa solo per l’affidabilità e cura con cui realizza i suoi orologi, ma anche per la sua continua ricerca ed innovazione che ha portato alla nascita del movimento Eco Drive e del SuperTitanio, materiale di cui ancora oggi detiene il brevetto.

Citizen_AS2031-57E


Uno degli orologi che ha riscosso un grande successo e che non ha deluso le aspettative di tutti coloro che lo hanno acquistato è il Citizen Nighthawk Ref. AS2031-57E, un orologio che racchiude al suo interno un cuore al quarzo caratterizzato dalla tecnologia Eco Drive e realizzato con l’innovativo materiale SuperTitanio dotato della leggerezza del titanio e della robustezza dell’acciaio.
 

Indice

SuperTitanio Citizen

Citizen è stata la prima azienda a realizzare un orologio in titanio nell’ormai lontano 1970 e da allora non ha mai smesso di investire in ricerca e sviluppo, non solo per quanto riguarda i movimenti degli orologi da polso, ma anche nei materiali con cui possono essere realizzati.
Questa continua attività di ricerca, ha portato l’azienda alla creazione del SuperTitanio, materiale di cui detiene il brevetto e tramite il quale ha realizzato orologi straordinariamente leggeri e con una robustezza superiore a quella del semplice titanio.

 

SuperTitanio_caratteristiche


Il SuperTitanio è circa il 40% più leggero dell’acciaio INOX e al contempo ha una robustezza cinque volte superiore a quelle del Titanio, questa combinazione permette di avere un orologio straordinariamente leggero e contemporaneamente molto robusto; tale materiale non ha eguali nel campo dell’orologeria ed è realizzato direttamente da Citizen in esclusiva per i suoi orologi.
Inoltre, questo innovativo materiale è altamente resistente alla corrosione da acqua dolce e salata, permettendo quindi un utilizzo in tutta tranquillità sia al mare che in piscina senza doversi preoccupare che la sua originale colorazione venga alterata; anche le proprietà ipoallergeniche del titanio sono mantenute da Citizen grazie alla tecnologia per la produzione del SuperTitanio.

Un orologio per ogni occasione

Il Citizen Nighthawk è un orologio con un rapporto qualità prezzo elevatissimo per molteplici fattori legati alla qualità costruttiva, alla qualità e unicità dei materiali di cui è composto e alla tecnologia e precisione di marcia che lo caratterizzano.

 

Citizen_AS2031-57E_front


La referenza AS2031-57E è una tra le più vendute dall’azienda nipponica e racchiude al suo interno tutti i vantaggi che questa famiglia di orologi da polso porta al grande pubblico ad un prezzo molto interessante e lo fa diventare un regalo perfetto ed un acquisto personale che sicuramente non deluderà le aspettative.
L’orologio è completamente realizzato in SuperTitanio Ti+IP, sia per quanto riguarda la cassa che per quanto riguarda il bracciale con il quale viene venduto e questo lo rende un orologio robusto e leggero; inoltre per far sì che l’orologio abbia una configurazione generale altrettanto robusta, Citizen ha dotato il AS2031-57E di un bellissimo vetro zaffiro inscalfibile che esalta la leggibilità e la linea del segnatempo.
Il cuore del Nighthawk è altamente tecnologico e soprattutto molto preciso, infatti il movimento che lo alimenta è un quarzo Eco Drive a carica luce infinita e la precisione è garantita dalla ricezione del segnale radio proveniente dall’orologio atomico più vicino al luogo in cui ci si trova; quotidianamente viene ricercato il segnale radio e appena ricevuto l’input corretto, l’orologio si sincronizza immediatamente con l’ora esatta.

Citizen_AS2031-57E_dial


La tecnologia Eco Drive permette l’immagazzinamento di energia grazie all’esposizione ad una qualsiasi fonte luminosa, anche artificiale; il Nighthawk, con una minima esposizione alla luce diretta, permette di avere una infinita continuità di carica e, qualora non fosse possibile esporre l’orologio ad una sorgente luminosa, l’energia accumulata permette all’orologio di garantire un funzionamento corretto anche al buio per un tempo minimo di sei mesi.
Fondello e corona serrati a vite che garantiscono una WR pari a 20 bar, una ghiera girevole bidirezionale ed un sistema regolo calcolatore sul dial dell’orologio, completano la dotazione di un orologio che qualunque uomo vorrebbe avere al polso tutti i giorni.

Caratteristiche tecniche

Referenza: AS2031-57E
Movimento: Eco-Drive
Materiale: SuperTitanio Ti+IP sia per cassa che per bracciale
Data: Si a ore 3
Ghiera: Bidirezionale tramite corona a ore 8 con sistema regolo calcolatore

 

Citizen_AS2031-57E_back

Water Resistant: 20 bar
Corona: Serrata a vite
Fondello: Serrato a vite
Vetro: Zaffiro
Diametro: 44 mm esclusa corona
Spessore: 13 mm
Indici: Luminescenti
Lug width: 20mm
Peso: 100 gr comprensivo di bracciale