Quale marca di lavatrice scegliere

di

Quale marca di lavatrice scegliere

Indice

Quale marca di lavatrice acquistare

Basta farsi un giro nei negozi di elettrodomestici o online per vedersi letteralmente inondati da modelli e marchi diversi di lavatrici. Sì, sono davvero tanti e quando si è in cerca di informazioni per l’acquisto di una nuova lavatrice, può essere complicato riuscire ad orientarsi in questa “giungla” e fare la giusta scelta.

Tralasciando i singoli modelli di lavatrice che sono davvero tanti, i produttori possono essere più o meno conosciuti e anche qui non è facile distinguere quali sono le differenze tra le diverse marche. Tuttavia, per semplificare il confronto e la scelta di una marca di lavatrice piuttosto che un’altra, vediamo in seguito quali possono essere le caratteristiche salienti dei diversi brands

Scegliere le Lavatrici di marca Bosch

Lavatrici marca Bosch
Le lavatrici Bosch sono conosciute per la cura dei tessuti e dei capi in generale. Soprattutto i modelli di alta gamma sono dotati delle ultime innovazioni tecnologiche e solitamente sono i più potenti, rispettosi dei tessuti e dell'ambiente. Inoltre,le lavatrici Bosch presentano le  caratteristiche di elettrodomestici di alta qualità.
Oltre a un design moderno ed elegante allo stesso tempo, non mancano programmi speciali di lavaggio come “AllergiePlus” e la logica di funzionamento “VarioPerfect”.
Altre caratteristiche speciali delle lavatrici Bosch includono il sistema di dosaggio automatico “i-Dos” e il controllo da smartphone “HomeConnect”, che fino a poco tempo fa era una funzione disponibile solo su poche altre marche di lavatrici.
Le lavatrici Bosch si possono acquistare a prezzi tutto sommato ragionevoli sia on line che nei negozi fisici di elettrodomestici. La soddisfazione dei clienti è molto alta, non solo per l’eccellente rapporto qualità-prezzo, ma anche per gli eccellenti risultati di lavaggio confermati dai numerosi test condotti da laboratori indipendenti. Una lavatrice Bosch garantisce innovazione, perfezione tecnica e anni di affidabilità.

Scegliere le Lavatrici di marca Electrolux

Lavatrici marca Electrolux
Le lavatrici Electrolux sono caratterizzate da un'alta efficienza e da una eccellente cura della biancheria.
Ciò è assicurato soprattutto da un innovativo sistema di lavaggio, dalla struttura del cestello e dai programmi a vapore nei modelli di alta gamma del marchio. Il sistema di lavaggio “PerfectCare2 rende più efficaci i detersivi per bucato, abbrevia i tempi di lavaggio e riduce il consumo di acqua ed energia, consentendo a molti modelli di raggiungere l’ elevatissima classe di efficienza energetica A +++ -50%. La cura della biancheria è assicurata dal programma speciale con vapore, che ammorbidisce e rinfresca il bucato, così come dallo  speciale programma “AntiAllergy”. Ovviamente, le innovative funzioni e i programmi di lavaggio così come gli eccellenti risultati in termini di efficienza energetica ed emissioni acustiche durante le varie fasi di lavaggio hanno riscontro nel prezzo giustamente più alto in alcuni modelli e attestano Electrolux nei brands di lavatrici di fascia medio-alta.

Scegliere le Lavatrici di marca Miele

Lavatrici marca Miele
Le lavatrici Miele sono da sempre sinonimo di garanzia di elevatissima qualità costruttiva (quindi grande durata delle lavatrici nel tempo) e prestazioni di lavaggio.
Le lavatrici Miele sono dotate del sistema “TwinDos”, “CapDosing” e “UltraPhase 1 e 2” che, in modo pratico e pulito, dosa automaticamente e al momento giusto il detersivo ad ogni ciclo di lavaggio al fine di ottenere la massima efficacia in termini di lavaggio. Senza contare che rispetto al dosaggio manuale, il sistema TwinDos permette di risparmiare fino al 30% di detersivo.
Le lavatrici Miele dotate di tecnologia “PowerWash 2.0” permettono un risparmio fino al 40% rispetto alla classe energetica A+++ anche con piccoli carichi di lavaggio poichè impiegano una tecnologia di utilizzo dell’acqua denominata “Spin&Spray”. Questa, utilizzando meno acqua, consente un risparmio di energia elettrica per il riscaldamento mantenendone le prestazioni e l’efficacia di lavaggio.
Come è logico aspettarsi, le lavatrici Miele non sono di certo economiche e si posizionano nella fascia alta del mercato, rivolgendosi a un pubblico con una certa capacità di spesa.
Alcuni test dimostrano che le lavatrici Miele sono molto durevoli nel tempo ed la loro durata è stata stimata in circa 20 anni. Davvero un ottimo investimento.
Se l'obbiettivo è acquistare una lavatrice silenziosa, la marca Miele è una dele migliori scelte.

Scegliere le Lavatrici di marca Samsung

Lavatrici marca Samsung
Samsung, nell’accezione più ampia del brand, è sinonimo di tecnologie innovative e queste non possono mancare nelle loro lavatrici.
La lavatrice Samsung con “AddWash” è stata eletta “Prodotto dell’anno 2018” da oltre 12.000 consumatori italiani premiando appunto gli sforzi di Samsung nello sviluppo di prodotti innovativi anche nel settore delle lavatrici.
Grazie alla tecnologia “QuickDrive” si ottiene una riduzione dei tempi di lavaggio fino al 50% senza rinunciare ovviamente a un pulito impeccabile e al risparmio energetico.
Da evidenziare anche il nuovo cestello a doppio movimento con tecnologia “BubbleCARE” che riesce ad ottimizzare tutte le fasi del ciclo di lavaggio grazie ad un fondo con movimento indipendente dal resto del cestello.
Una delle caratteristiche differenzianti di alcuni modelli di lavatrice Samsung è l’oblò a doppia apertura, tecnologia denominata “AddWash”. A lavaggio già avviato, permette di inserire i capi precedentemente dimenticati senza dover fermare e riavviare il ciclo di lavaggio in corso.
Grazie alla sua tecnologia e innovazione, Samsung è chiaramente uno dei marchi premium nel settore delle lavatrici. Il design futuristico, il funzionamento intuitivo, la silenziosità e gli eccellenti risultati di lavaggio giustificano costi iniziali relativamente più elevati ma che si ripagano ampiamente nel tempo.

Scegliere le Lavatrici di marca Whirlpool

Lavatrici marca Whirlpool

Le lavatrici del marchio Whirlpool, così come altri concorrenti blasonati, hanno un design molto moderno ed ergonomico, funzioni intuitive ed immediate e grandi display.
La tecnologia cardine di Whirlpool è “6° SENSO” che, grazie a sensori intelligenti, regola l’utilizzo di risorse energetiche, idriche e di tempo del ciclo di lavaggio in base al peso e alla tipologia del bucato. Ciò garantisce un risparmio fino al 50% delle risorse rispetto ad altri sistemi di lavaggio.
Inoltre, la tecnologia “Wave Motion” adatta in modo attivo i movimenti del cestello alla tipologia dei capi per garantirgli protezione e cura durante il lavaggio e nello stesso tempo garantisce una distribuzione uniforme del bucato all’interno del cestello per ottenere sempre risultati di lavaggio al top.
Altra caratteristica delle lavatrici Whirlpool è il sistema “Fresh Care” che permette di tenere fresca la biancheria anche se non è possibile estrarla subito dal cestello dopo la fine del programma di lavaggio. Il cestello si continua a muovere a intervalli regolari anche a ciclo di lavaggio completato affinchè i capi umidi non si ammassino nel cestello.
La gamma delle lavatrici Whirlpool spazia dalla gamma media alla medio alta, dipende dal modello che si va ad acquistare, ma resta il fatto che si tratta di modelli di lavatrici molto performanti, ben costruiti, affidabili e sicuramente durevoli nel tempo