Conviene una lavasciuga o una asciugatrice separata?

di

Chiunque si appresta ad acquistare una nuova lavatrice o una nuova asciugatrice si pone la fatidica domanda: lavasciuga + lavatrice o asciugatrice? qual’è la migliore soluzione? Vediamo in questo articolo come orientarsi verso una scelta piuttosto che l’altra analizzando i pro e i contro di entrambe le soluzioni (leggi il seguente articolo se sei invece indeciso su quale marca di lavatrice scegliere).

Lavatrice e asciugatrice separate

Indice

I principali vantaggi dell'utilizzo di una lavasciuga “tutto in uno”

  • Rispetto all’acquisto di lavatrice e asciugatrice come elettrodomestici separati il costo di una lavasciuga è solitamente inferiore alla somma di entrambi
  • Una lavasciuga occupa lo spazio di un solo elettrodomestico
  • Ti basta un unica presa di corrente e un tubo collegato allo scarico a muro per scaricare sia l’acqua di lavaggio che l’acqua condensata in fase di asciugatura.

I principali svantaggi dell'utilizzo di una lavasciuga

  • Se si è lavato il bucato a pieno carico, solitamente è necessario rimuoverne una parte prima di avviare il ciclo di asciugatura in quanto le lavasciuga non hanno lo stesso carico di lavaggio per l’asciugatura il quale è solitamente inferiore, quindi in questi casi vanno eseguiti due cicli di asciugatura per il bucato appena lavato che eccede il carico massimo di asciugatura.
  • In molti casi, essendo necessari due cicli di asciugatura per un carico di lavaggio, il tempo di asciugatura totale si allungherà notevolmente.
  • A meno di acquistare lavasciuga di alta gamma, e quindi molto costose, il sistema di estrazione dell’umidità dal bucato di una lavasciuga potrebbe non essere efficiente e tecnologicamente avanzato tanto quanto quello di una asciugatrice.
  • Se stai asciugando il bucato non puoi nel frattempo avviare un altro ciclo di lavaggio e quindi non ottimizzerai il tempo che hai a disposizione per occuparti del bucato.
  • Se uno dei due sistemi (lavaggio o asciugatura) dovesse rompersi irreparabilmente dovrai rinunciare a tale funzione o dovrai acquistare una nuova lavasciuga anche se quella che hai già funziona parzialmente.

Vantaggi acquisto lavasciuga

I principali vantaggi nell'utilizzo della lavatrice e asciugatrice separate

  • Ogni elettrodomestico è uno specialista nell'attività per la quale è stato progettato poichè lavare il bucato e asciugare il bucato sono due attività che necessitano di parti elettromeccaniche differenti.
  • Il sistema di asciugatura di una asciugatrice è probabilmente migliore e più efficiente rispetto a quello di una lavasciuga in quanto in una asciugatrice avrà a disposizione più spazio mancando le parti che si occupano del lavaggio.
  • Puoi asciugare e lavare due carichi di bucato separati allo stesso tempo e questo è un vantaggio non indifferente che ti farà risparmiare metà tempo.

I principali svantaggi dell'utilizzo della lavatrice e dell'asciugatrice separate

  • Si dovranno acquistare due elettrodomestici separati e quindi il costo sarà quasi doppio rispetto a quello di una lavasciuga.
  • Fai attenzione allo spazio a disposizione. Lo spazio richiesto sarà il doppio rispetto a quello occupato da una lavasciuga anche se l’asciugatrice non deve necessariamente stare a fianco alla lavatrice, può essere collocata in qualsiasi stanza della casa (estetica permettendo ovviamente)
  • Ti servono due prese di corrente ad alta potenza.
  • Ad ogni asciugatura dovrai svuotare manualmente l’acqua condensata dell’asciugatrice.

In conclusione

Riassumendo, alla domanda "lavasciuga o asciugatrice?" è molto meglio acquistare una lavatrice e una asciugatrice separate piuttosto che una lavasciuga. Certo, se non si ha lo spazio a disposizione per due elettrodomestici separati allora è bene acquistare una lavasciuga, è meglio che non avere per nulla la funzione di asciugatura del bucato. Ma se te lo puoi permettere economicamente e se hai a disposizione lo spazio per collocare due elettrodomestici è molto meglio acquistare entrambi separatamente.