Kit Tagliando Auto: cosa comprende, quando e perchè farlo!

di

Una delle cose più importanti che dobbiamo fare per garantire alla nostra auto un ottimo stato di salute è sicuramente quella di ricordarci di fare il Tagliando Servizi (o Tagliando auto, o servizi auto). Infatti, fare un controllo generale e sostituire i componeti usurati permette un prolungamento della vita dell'auto di oltre il 37% e mantiene le prestazioni ad alti livelli.

Ci sono alcune cose basilari che molti non sanno e che potrebbero essere davvero utili, come ad esempio la sostituzione dei ricambi con la vettura ancora sotto garanzia, la frequenza dei controlli e cosa sostituire e tanto altro ancora. Per questo motivo abbiamo pensato di rispondere alle più frequenti che ogni guidatore si pone.

 

kit tagliando auto

Indice

Quando fare il Tagliando auto Diesel e auto Gpl o Metano

Generalmente le Case Madri specificano sul manuale d'uso gli intervalli in km e di tempo per fare il tagliando auto per vetture diesel, gpl o metano che siano.

Il tagliando programmato dalla Casa Madre si basa sulle statistiche delle vetture circolanti e può essere il semplice cambio dell'olio, del filtro olio e del filtro gasolio, come può essere il Servizio Completo (comprensivo anche del Kit distribuzione, Pattini Freno, Kit Cinghia servizi, ecc...).

ford etis

Giusto a titolo di esempio, chi possiede una Ford, può verificare cosa occorre cambiare in base al telaio ed ai km, direttamente dal sito originale Ford

Fare Tagliando Auto senza perdere Garanzia

Una delle credenze errate di molti automobilisti è che se la vettura è ancora in garanzia si è obbligati a fare il tagliando in officine autorizzate dalla Casa Madre per poter mantenere la garanzia dell'auto. Non c'è niente di più falso e questo le officine autorizzate lo sanno ma, ovviamente si guardano bene dal comunicarvelo!
Ma non perdiamoci in molte parole ed ecco come farti risparmiare sul tagliando auto senza perdere la garanzia!

Grazie al regolamento europeo n° 461/2010 Nuova BER (ex Regolamento Monti, eh sì,avete letto bene, ha fatto qualcosa di ottimo anche lui) , sulla tua vettura potrai sempre montare ricambi omologati di qualità originale o equivalente, e nel caso in cui la tua auto fosse ancora in garanzia, l'intervento verrà operato in conformità a tale regolamento, mantenendone così il 100% della sua validità!

kit tagliando equivalente originale

Tradotto, se il meccanico certifica che il lavoro è stato eseguito con ricambi di qualità equivalente all'orginale (qualità OE) e che sono state seguite alla lettera le operazioni richieste dalla Casa Madre, allora il cliente non perde il diritto di garanzia, risparmiando almeno un bel 60% del costo che avrebbe sostenuto se effettuato lo stesso tagliando in casa madre.

Questo significa che hai appena scoperto come risparmiare nel fare il tagliando auto senza perdere la garanzia!

Kit Tagliando Auto: cosa comprende

Un'altra delle domande più comuni degli automobilisti è riferita su cosa comprede il kit tagliando auto. Per questo quesito ci sono diverse scuole di pensiero. Questo perchè, come detto prima, le case Madri (Fiat, Ford, Hyundai, Opel, Audi, Volkswagen, Bmw, Opel) vanno ad indicare nello specifico quali componenti cambiare in base ai km percorsi o all'intervallo di tempo passato dall'ultimo tagliando. Ad ogni modo, di sicuro non sarà un tagliando auto economico!

Ma, se teniamo bene a mente il discorso del fare il tagliando con prodotti di qualità equivalente all'originale e seguendo le direttive delle Case Madri, si può risparmirare un bel po' e, a questo punto, si può scegliere se:

  • cambiare solo i ricambi indicati dalla Casa Madre: in questo  caso fare il tagliando porterà ad un sostanzioso risparmio, consapevole che, comunque, ci sono altre componenti da cambiare nel giro di un anno
  • cambiare almeno tutti i filtri e l'olio motore, in tal caso, ci sarà un buon risparmio, ma si avranno tutti componenti nuovi, che garantiscono la massima efficienza della vettura

Il nostro consiglio, è quello di effettuare il tagliando completo, anche perchè, nonostante molte Case Costruttrici indicano oli che possono essere sostituiti anche ogni 25.000 km, è opportuno non oltrepassare il 10.000-15.000 chilometri. Questo perchè l'usura dell'olio motore dipende anche dai cicli di calore dell'olio stesso; caratteristica che anche molti meccanici ignorano.