Seggiolino Inglesina Fast Table: recensioni e opinioni

di

I seggioloni a grandezza naturale sono ottimi per stabilità e comfort, ma tendono ad essere voluminosi, e creano non pochi problemi per i genitori che hanno necessità di muoversi spesso con i propri bambini. Un seggiolone portatile che sia sicuro, facile da attaccare e leggero rende l'alimentazione e lo svaglo del del bambino un gioco da ragazzi quando si è lontani da casa. Per questo motivo abbiamo selezionato e testato i diversi seggiolini portatili più diffusi sul mercato e la sedia da tavolo Inglesina Fast Table è stata la nostra scelta come miglior seggiolone portatile per via della sua facilità d'uso e di installazione.

Seggiolino Portatile Inglesina Fast

Indice

Introduzione Ai Seggiolini Portatili

Il seggiolino da tavolo Inglesina Fast Table è davvero leggero, solo 1,9 kg! Oltre al pochissimo peso, grazie alla sua struttura, nei momenti di intilizzo può appiattirsi in pochi secondi andando ad occupare un ingombro minimo davvero interessante: 35 x 10 x 42 cm (larghezza x altezza x profondità).

Una volta aperto, ovviamente la dimensione che varia è l'altezza, passando così a 35x 27 x 42 cm (larghezza x altezza x profondità), questo considerando che i bracci di sostegno non occupano spazio dato che sono fissati al tavolo. Il seggiolino portatile Inglesina Fast Table si attacca facilmente alla maggior parte dei tavoli, e grazie alla sua portata massima di 15kg, offre un luogo comodo e sicuro per i bambini durante i primi anni di vita, dando ai genitori più spazio per loro.

Fin dall'inizio, siamo stati riluttanti a includere sedili di tipo booster più voluminosi tra le opzioni portatili, perché sono più pesanti e meno facili da riporre e riporre. Ma, dato che sono abbastanza universali e molto popolari tra i consumatori, abbiamo valutato velocemente anche questi. Abbiamo anche cercato di ricordare che non tutti i genitori utilizzano i seggiolini portatili per la loro portabilità; infatti, alcune mamme e papà vogliono solo un seggiolone più piccolo per tutti i giorni che non occupi tanto spazio quanto un sedile a grandezza naturale. La sedia da tavolo per bambini Inglesina Fast si è classificata bene in ogni area rispetto ai diretti concorrenti, che si sono rilevati più ingombranti, meno facili da usare o non compatibili con determinati stili di sedie o tavoli. Alcuni erano anche difficili da pulire e non offrivano un posto altrettanto comodo e sicuro per un bambino e un bambino. La Fast Table non delude.

Seggiolino Portatile: Chi Dovrebbe Comprarlo?

Il seggiolone portatile Inglesina Fast è molto apprezzo dai genitori che sono spesso in movimento col loro bambino e che necessitano di un posto sicuro e pulito per il loro bambino quando sono lontani da casa. Infatti, grazie alla semplice struttura di bloccaggio, il seggiolino può essere installato su la maggior parte dei tavoli presenti sul mercato già dai primi 6 mesi fino ad un paio d'anni d'età.

Inglesina Fast Table Genitori

Molti riscontri positivi sono stati ottenuti dai genitori che hanno davvero poco spazio da utilizzare nella loro cucina o nella sala da pranzo, dove il classico seggiolone andrebbe a creare non pochi problemi di passaggio in movimento.

Cosa Deve Avere Un Buon Seggiolone Portatile?

A differenza di un seggiolone standard, i sedili portatili sono compatti, rendendoli facili da riporre, trasportare e utilizzare. Sono anche meno costosi, questo prechè un seggiolone full-size include una base robusta, una seduta alta, un vassoio per riporre il cibo e ulteriori precauzioni di sicurezza. Un seggiolone portatile potrebbe non avere nessuna di queste caratteristiche, perchè generalmente sia come base che come vassoio sfrutta la struttura del tavolo cui verrà fissato.

Un buon seggiolone portatile condividerà alcuni tratti comuni con modelli più grandi seggioloni standard. La sicurezza, la durata e la facilità della pulizia sono universalmente importanti. Se sta finendo la cena in un ristorante, i genitori non vorranno passare 15 minuti a pulire pezzi di cibo avanzato dal loro posto; vogliono pagare, andare e prendere facilmente seggiolino con loro per poi pulirlo adeguatamente a casa. Per questo motivo, la una caratteristica fondamentale per un buon sedile portatile è quella di essere realizzato con tessuti o plastiche durevoli e facili da pulire, senza troppe fessure per catturare i cibi caduti.

Componenti Inglesina Fast Table Chair

Un'altra caratteristica che i genitori reputano indispensabili affinchè un seggiolino portatile sia un buon seggiolino portatile, è la sicurezza! Secondo uno studio pubblicato nel 2016, tra il 2005 e il 2014 gli infortuni dovuti a seggioloni sono aumentati del 21%.Questo perchè a volte i bambini non sono sempre adeguatamente controllati e quindi rischiano di cadere. I buoni seggioloni portatili sono dotati di un'imbracatura di sicurezza e di un palo o barra (chiamato "palo del cavallo") che passa tra le gambe del bambino in modo che non scivoli. Se il seggiolino è di tipo stand-alone, deve avere un ampio fondo per evitare che si ribalti quando non è fissato a una sedia da pranzo.

I Diversi Tipi Di Seggiolino Portatile

Per quanto riguarda il fattore puramente estetico, il mercato offre ai genitori la possibilità di scegliere tra diversi stili di seggioloni portatili ai quali corrispondono diversi prezzi, dai 19 euro dei più economici fino agli oltre 90 euro per marchi più costosi. Tutti i modelli, però, sono accomunati dalla caratteristica principale: le dimensioni compatte al minor peso possibile. I seggiolini portatili assomigliano ai seggioloni a grandezza naturale, ma sono privi delle gambe, questo perchè la maggior parte di essi si attacca sfruttando due una delle due componenti principali della sala da pranzo:

  • le sedie: in questo caso il seggiolino portatile viene fissato direttamente alla sedia tramite cinghie che passano sia dietro lo schienale del seggiolino stesso che sul fondo dell sedia.
  • il tavolo: in questo caso il seggiolino portatile utilizza un gioco di leve e morse che fissano lo fissano al tavolo e, una volta che il bambino è seduto all'interno, il suo peso stesso contribuirà ad un fissaggio ancora più stretto.

Inglesina Fast Table Vs Chicco Pocket Snack

Sia in un caso che nell'altro, questo tipo di seggioloni è senza un vassoio, proprio perchè il bambino potrà sedersi al tavolo con tutta la famiglia. Nell'ultimo periodo, anche i seggioloni standard stanno rendendo il vassoio staccabile in modo tale da poter avvicinare il bambino al tavolo e farlo utilizzare come piano di appoggio.

Una versione "lite" dei seggiolini portatili è rappresentata dall'imbracatura alla sedia, a volte chiamata "wrap style". Semplicemente si tratta di un imbracatura in tessuto preformata per accogliere il bambino e fissarlo alla struttura della sedia. I genitori montano un'imbragatura in tessuto sul retro di una sedia standard e fissano il bambino con cinghie o fibbie collegate all'imbracatura. Il bambino si siede sulla sedia, ma è tenuto in posizione. Questo tipo di seggiolini (se così li possiamo definire) sono i più economici, 17-20 euro, e super compatti; infatti piegandoli arrivano ad occupare anche lo spessore di una maglietta piegata. Sono anche disponibili in una varietà di tessuti lavabili in lavatrice. Alcune imbragature di sedili hanno un cuscino di gommapiuma, che aggiunge un po 'di volume. Si attaccano ad una sedia allo stesso modo, ma danno al bambino un po' più di imbottitura sulla schiena e sulla seduta.

imbracatura seggiolino portatile bambini

I seggioloni portatili non costano quanto i fratelli maggiori a grandezza naturale, ma i prezzi variano. I sedili stile imbracatura, come già detto costano tra i 17-20 euro, mentre le sedie stile hook-on più blasonate arrivano a costare fino a 100 euro. Abbiamo testato diverse le tipologie di seggioloni portatili sia per stile che per fascia di prezzo e siamo giunti alla conclusione che un con 60-70 euro si può acquistare un seggiolone portatile facile da usare e pulire, solido e sicuro.

Con così tanta scelta tra i seggiolini portatili sul mercato, oltre alla essenziale comodità del bambino, abbiamo fissato un criterio di base che ogni contendente doveva soddisfare per poter essere testato, la portabilità e l'uso universale con vari tavoli e sedie. Abbiamo poi continuato la selezione puntando come secondo criterio sulla leggerezza, comodità e facilità di pulizia. Infine, siamo andati a restringere il campo puntando sul possibile periodo di utilizzo in base all'aumento di peso del bambino.

Una volta sodisfatti tutti questi criteri, abbiamo analizzato i diversi optional che potevano essere associati ai singoli modelli, dalla possibilità di agganciare un vassoio alla struttura realizzata con elementi ecocompatibili.

Miglior Seggiolone portatile: Inglesina Fast Table

Per restrinere la lunga lista dei seggiolini portatili presenti sul mercato ai pochi modelli che fossero il Top per ogni categoria (imbractura, fissaggio alla sedia, aggancio al tavolo), abbiamo sfogliato pagine e pagine di commenti degli utenti su Amazon, Ebay e altri siti di vendita al dettaglio, abbiamo guardato diverse recensioni di YouTube, letto articoli per bambini e blog delle mamme, oltre ad aver controllato le diverse liste di richiamo. Grazie a tutto questo, una prima scelta è stata fatta escludendo tutti quei seggiolini che non avevano raggiunto un buon livello di feeback/recensioni o che venivano descritti spesso come scomodi o poco sicuri.

Dopo aver confrontato i prezzi, la popolarità della sedia e le caratteristiche extra, abbiamo scelto i migliori 10 seggiolini portatili da testare. Per più di sei mesi, queste sedie sono andate dove ovunque i bambini siano stati: matrimoni, casa della nonna, ristoranti, casa di amici, tavoli all'aperto. Mantenendo sempre la nostra attenzione sulla portabilità e la facilità d'uso, il nostro obiettivo era provare tutti i seggiolini nel maggior numero possibile di scenari con un'ampia varietà di tavoli e sedie per testarne la compatibilità.  
Li abbiamo anche sporcati, abbiamo riposto i vassoi, li abbiamo puliti, li abbiamo sistemati, spinto sulla seduta del seggiolino per controllare eventuali oscillazioni o comfort, e li abbiamo provati su bambini di diverse età e dimensioni. Una scelta continuava a emergere come la migliore: Inglesina Fast Table

Ingelsina Fast Table - seggiolino portatile

La sedia da tavolo Inglesina Fast Table è di facile utilizzo e si è dimostrata un vero cavallo da lavoro, divenedo il nostro seggiolino portatile preferito. Questo sedile da agganciare al tavolo è robusto e si attacca facilmente (in meno di un minuto) a quasi tutti i tavoli o banconi, senza danneggiare o graffiare le superfici. Inoltre, è facilissimo da richiudere e riporre nell'apposita sacca, cucito che si ripiega in una tasca sul fondo del sedile. Per quanto rigarda la comodità, si è rilevato tra i più comodi e imbottiti, sia sui lati che sul retro; realizzato in un tessuto lavabile che è resistente, ma non graffiante.

La Nostra Scelta: Inglesina Fast Table

I primi dubbi immediamente dissolti dal seggiolino portatile da tavolo Inglesina Fast Table riguardavano la sicurezza. Infatti ci siamo chiesti se il bambino potesse scivolare fuori o far ribaltare un tavolo. In entrambi i casi la risposta è no. Infatti, grazie ad una morbida ma resistentissima imbragatura centrale il bambino non potrà mai scivolare; inoltre grazie ad altre due fasce sempre morbide e molto resistenti che partono da dietro e si fissano all'imbragatura centrale anteriore il bambino verrà avvolto in un sicuro e morbido abbraccio che gli permetterà di muoversi sereno ed in libertà.

Inoltre, grazie alla sua progettazione, alla sua struttura ed all'alta qualità dei materiali, il seggiolino Inglesina Fast Table scarica sull'asse del tavolo la maggior parte del peso del bambino, rendendo impossibile il ribaltamento anche imprimendo una forza superiore ai 15 kg massimi dichiarati. Certo, con i suoi 70 euro di costo, potrebbe far sorgere la domanda se "ne vale la pena", ed in questo caso la risposta è solo una: Sì! Infatti, considerando tutto il tempo che verrà sfruttato accompagnando il bambino nella crescita, la qualità dei materiali e la perfezione della struttura, si tratta sicuramente di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Anche alcune imbragature o seggiolini portatili da fissare alla sedia si sono comportati bene durante i nostri test, resistendo a pasticci appiccicosi e adattandosi bene alle diverse situazioni. Abbiamo anche provato altri due seggiolini portatili da tavolo, ma nessuno dei due è stato fissato così facilmente o in modo sicuro e robusto l'Inglesina Fast Table.

Ma cominciamo col dare alcuni dettagli sulla nostra prima scelta. Il seggiolino portatile da tavolo Inglesina Fast Table accompagnerà tuo figlio dall'età di 5-6 mesi fino a quando non raggiungerà i 15 Kg (ovvero 2 anni - 2 anni e mezzo). È realizzato con un telaio tubolare in acciaio verniciato, ma rivestito in un tessuto lavabile e rimovibile (caratteristica non indifferente, considerando quanto cibo appiccicoso incontrerà nel suo utilizzo). Il tessuto è disponibile in nove varianti di colore. I materiali sono tutti privi di BPA, PVC e ftalati. Si fissa al tavolo grazie a due braccia rivestite di materiale antiscivolo e antigraffio di alta qualità che si stringono in una morsa dalla parte inferiore del tavolo semplicemente avvitando. Questo dà ai genitori il controllo completo per regolare o attorcigliare i giunti in modo che si aggancino saldamente a un tavolo e si adattino vari spessori.

Come anticipato prima, la sedia Fast Table presenta un'imbragatura di sicurezza a tre punti in un materiale durevole per allacciare il bambino al sedile. La fibbia centrale è attaccata ad un cinturino inguinale da 5 cm che passa tra le gambe del bambino in modo che non possa scivolare. Una fodera in tessuto velcro ribalta la fibbia per assicurarsi che rimanga bloccata, ma anche per tenerlo lontano da particelle di cibo che potrebbero compromettere il fermo.

Questo sedile dispone anche di un morbido cuscino e imbottitura intorno al telaio per un maggiore comfort; un ulteriore vantaggio per i genitori che prevedono di utilizzare questo sedile salvaspazio come sedile principale a casa. Ha una tasca sul retro per riporre gli utensili o bavaglini, oltre a un'altra tasca nascosta sul fondo per riporre la borsa di immagazzinaggio cucita. Questa sedia è pieghevole e le braccia si piegano in modo che l'intera unità scivoli nella borsa di cordoncino allegata e possa essere appesa a tracolla o gettata nel bagagliaio di un'auto. Ogni braccio ha anche una puntina sotto il tessuto. Quando vengono spinte, le braccia ruotano e si staccano. Sgancia il cuscino del sedile e gettalo nel lavandino per immergerlo.

Inglesina Fast Table - fissaggio seggiolino

Inglesina vende questa sedia senza vassoio perché il bambino, quando è seduto dentro, è già posizionato con la pancia vicino al tavolo.

L'unico piccolo neo del seggiolino portatile Inglesina Fast Table Chair è lo spazio di 3-4 cm che si crea tra la pancia del bambino e il tavolo. Questo è voluto per dare massima libertà al bambino di 5-6 mesi (che ancora non si regge in modo totalmente autonomo con la schiena dritta) evitando che tocchi con la testa al tavolo. La soluzione più facile è anche quella quasi scontata: utilizzare delle pettorine o bavette che abbiano la tasca per la raccolta dei pezzi di cibo o giocattoli caduti.

Un'altra cosa da tenere a mente: anche se questo seggiolino è tra i più stabili e sicuri, pure lui ha i limiti di utilizzo. La distanza massima tra le braccia e gli accoppiatori di torsione è di 9 cm; questo  significa che nel caso in cui il tavolo abbia più di 9 cm di spessore questo seggiolino non potrà essere utilizzato. Onestamente, di tutti i tavoli che abbiamo provato, solo uno aveva una gonna molto ampia, ma siamo stati comunque in grado di attaccare il seggiolino in tutta sicurezza. A meno che il tuo tavolo di casa non abbia unio spessore extralarge, l'universalità di questa sedia rispetto ad altri sedili portatili lo rende ancora un ottimo acquisto. Lo abbiamo attaccato a tavoli da picnic, tavoli pieghevoli, banconi da cucina, un tavolo da mensa, un tavolino con base ampia, tavoli rotondi e altro ancora. Altre sedie non possono eguagliare l'uso universale. L'unico tavolo che non abbiamo provato e che non raccomanderemo di provare è il tavolo tutto vetro.

Recensioni Inglesina Fast Table

La sedia da tavolo Inglesina Fast Table è risultata la preferita sia dalle mamma e dagli esperti del settore, figurando in numerosi elenchi "migliori di" sul web. L'anno scorso, BabyGearLab.com l'ha nominato Editor's Choice e il primo premio in assoluto dopo aver esaminato 42 altre sedie portatili. "Quando si tratta di sedie da pranzo ad aggancio, la sedia da tavolo veloce Inglesina non delude ... .Questa sedia è molto versatile e particolarmente adatta per adattarsi a tavoli curvi e a quelli con bordo fino a 9 cm" e ancora "Abbiamo trovato i nostri piccoli collaudatori molto a proprio agio in questo seggiolone portatile che ha permesso loro di concentrarsi veramente sul mangiare".

Diapers.com definisce l'Inglesina Fast Table Chair il miglior seggiolino da viaggio del settore, descrivendolo come "un'opzione pratica perfetta per mangiare o mangiare. Inoltre, è così intelligente: ha un sistema di chiusura pieghevole, tasche portaoggetti e persino una borsa da viaggio nascosta all'interno del sedile." Anche a una recensione di Baby Gizmo sono piaciute queste caratteristiche, ma è anche la capacità di portare il bambino a tavola con la sua famiglia.

Su Amazon, gli utenti hanno dato 4,5 stelle su 5 , a complemento della sua facilità d'uso, design leggero e colori brillanti. La lamentela principale nelle recensioni a due o tre stelle è l'incompatibilità con i tavoli aventi margini superiori a 9 cm e la facilità di pulizia nell'ordinario, senza doverla staccare. Il rivestimento in tessuto sul sedile non è lavabile in lavatrice e può diventare piuttosto sudicio, ma può essere rimosso per immergerlo nel lavandino e lavarlo a mano. Anche così, un recensore ha detto questo: "Mia figlia pesa 13,5 Kg e la tiene. Il figlio del mio amico ha probabilmente 15Kg circa e lo usa ancora. Queste sono le migliori sedie portatili di sempre!"

Riassumendo

La ricerca del miglior seggiolone portatile è finita. Non crederai alla velocità con cui la sedia da tavolo Inglesina Fast Table può essere installata, a casa o quando sei fuori a cena. Grazie ai suoi materiali, al comfort e alla sicurezza del bambino, ci sentiamo di consigliare vivamente e senza dubbi l'Inglesina Fast Table a tutti i genitori che sono spesso in movimento o che hanno poco spazio in casa. Questo seggiolino non farà sentire la mancanza di quello standard!