Idea Regalo bambino 2 anni: Auto Giocattolo

di

Se al tuo bambino con la passione per le auto e le corse, non ci può essere più eccitante regalo da ricevere al suo compleanno o a Natale di una bellissima auto giocattolo!

Sì, hai letto bene, è proprio quello che volevi leggere! Finalmente puoi smettere di impazzire per trovare il giusto regalo da fare al tuo bambino, perchè quella di un'auto giocattolo potrebbe rilevarsi un'idea niente male.

Sia i modelli a pedale, che gli ultimi modelli come quelli elettrici e radiocomandati, rappresentano un regalo formidabile per i bambini poiché sono immensamente divertenti da guidare, permettono al bambino di giocare ad imitare il proprio genitore alla guida e, non meno interessante, offrono anche un piccolo primo assaggio della mobilità che in futuro il bambino andrà a vivere in età adulta.

auto giocattolo a pedali o elettrica

Indice

Auto Giocattolo a Pedali VS Auto Giocattolo Elettrica

Progettato di solito per i bambini di età inferiore a 10 anni, la differenza principale tra le auto giocattolo elettriche e le auto giocattolo a pedali è, ovviamente, la batteria che permette il movimento senza che il bambino si dimeni nel muovere il suo peso e quello della vettura con la sola forza dei piedi.

Grazie alla batteria presente nelle auto giocatto elettriche, il bambino potrà muoversi ad una velocità leggermente più stimolante, ovviamente, sempre restando nei limiti della massima sicurezza.

In comune, le auto giocattolo a pedali e quelle elettriche hanno il fatto che possono fornire intere ore di divertimento sia all'interno che all'esterno.

I punti di forza della versione a pedali, riguardano sostanzialmente il punto di vista economico (poichè, tranne alcuni casi, è generalmente più economica rispetto a quella elettrica) e quello energetico (infatti rappresenta anche una grande forma di esercizio per i giovani particolarmente energici!).

Automobili Giocattolo a Pedali per Bambini: Cose da Sapere

Con così tante opzioni sul mercato, ci sono un certo numero di cose da tenere d'occhio quando si cerca una buona automobile giocattolo a pedali. Si tratta di cose che possono sembrare scotnate ma che è meglio non dimenticare e, se possibile, verificarle di persona.

Anche se i modelli più economici possono sembrare altrettanto validi quanto le varianti più costose, di solito c'è un motivo se costano di meno, e vale la pena investigare sulle caratteristiche di ogni automobile giocatto invece di indirizzarsi immediatamente sulla versione più economica.

automobile giocattolo a pedali

Naturalmente, la sicurezza è il fattore principale, quindi ti consigliamo di assicurarti che l'automobile a pedali sia stata progettata per garantire la massima incolumità del bambino. Per quanto riguarda la modalità d'arresto, alcuni modelli sono forniti di un freno a mano per garantire che l'arresto sia il più semplice possibile, mentre altri modelli prevedere l'arresto semplicemente applicando una forza contraria sui pedali.

Un'altra componente importante della sicurezza è dato dallo spessore delle ruote: più sono spessi,  una maggiore aderenza e comfort saranno in grado di dare al bambino.

Fondamentale è verificare la qualità delle giunture tra le componenti dell'automobile giocatto. Questo perchè giunture ben progettate riescono ad assorbire molto più facilmente un eventuale impatto, proteggendo così il bambino.

Da tenere a mente nella scelta dell'automobile giocattolo è la facile reperibilità dei pezzi di ricambio ed il loro prezzo; questo per evitare nel momento del bisogno di giungere alla sofferta conclusione che il ricambio costa quanto il giocattolo.

Prima dell'acquisto è buona norma verificare sempre che il bambino rientri nell'intervallo di peso o d'età descritto dal produttore. Anche in questo caso, se ci sono quei limiti, sono stati messi per un motivo!

Infine, assicurati di controllare la possibilità di regolazione. Le automobili giocattolo a pedali sono infinitamente più sicure e divertenti quando si adattano alle dimensioni del bambino che li guida. La maggior parte dei modelli incorpora sedili regolabili, prolungando la possibilità di utilizzarli nelle varie fasi della crescita.

Automobili Giocattoli Elettriche per Bambini: cose da sapere

Le auto elettriche per bambini (come quelle a pedali) offorno molte opzioni, grazie alle quali riescono ad incontrare tutte le necessità del bambino..

Comprensibilmente, molti dei prodotti in questo mercato sono repliche di auto reali, e occasionalmente questo può far lievitare il prezzo, quindi ricordati di valutare se stai pagando per il modello estetico o per le caratteristiche tecniche reali.

auto giocattolo elettrica

Visto il costo del giocatto, una delle prime cose da tenere a mente è quanto il bambino posso usarlo, quindi verificare che rientri nelle fasce di età e peso descritti dal produttore. Se si pensi che il bambino supererà rapidamente questi valori, valuta bene se "ne vale la pena".

Un'altra grande funzionalità fornita da alcuni modelli è quella del telecomando che permette il controllo remoto da parte dei genitori. Questa componente permette agli adulti di prendere il controllo delle auto elettriche da remoto, che è l'ideale per i bambini che non sono ancora abbastanza coordinati nel gestire la marcia in avanti o la retromarcia mentre sterzano.

Molto importante per tutti i modelli di auto giocattolo elettriche è il verificare quali siano i tempi di ricarica e di utilizzo della batteria. Infatti, alcuni produttori, per mantenere il prezzo più concorrenziale utilizzano delle batterie più piccole, il che si traduce in poca autonomia di utilizzo. Una batteria più grande ti aiuterà a evitare tempi di gioco interrotti.

Da tenere d'occhio anche la presenza o meno delle cinture di sicurezza, che garantiscono l'incolumità del tuo bambino in caso di impatti imprevisti.

Infine, tra i diversi modelli, verificare anche i diversi "optional": effetti sonori, funzionalità MP3, presenza di 2 motori, finte chiavi per l'avvio, ecc...

 

Ora le linee guida per poter scegliere la migliore auto giocattolo adatta per il tuo bambino ce l'hai. E se hai bisogno di altre informazioni, contattaci!