Differenza tra Batterie per Vetture normali e Start & Stop

di

Oggi il mercato dell'auto offre infinite possibilità di scelta ad ognuno di noi. Ovviamente, ogni vettura avrà le proprie caratteristiche meccaniche ed elettroniche. Viene facile, per questo, capire che veicoli diversi e stili di guida possono richiedere diverse esigenze alla batteria. È importante capire la differenza tra un batteria per vetture start e stop  e per vetture standard, perchè in base a questa differenza sarà più facile determinare se una batteria standard ad acido soddisferà le esigenze del veicolo o se è necessaria una batteria a ciclo continuo o AGM

In un mondo così vasto è normale chiedersi quale batteria scegliere per la propria vettura. Per questo motivo abbiamo elencato i fattori principali da tenere in considerazione per arrivare alla batteria auto giusta per la propria vettura. Per illustrare più facilmente le diverse caratteristiche iniziamo col dire che le batterie si possono separare in quattro tipologie: batterie standard ad acido (WET), batterie a ciclo continuo (AFB e EFB), batterie AGM, batterie a celle spirali.

batteria auto quale scegliere

Indice

Batterie Standard ad Acido per Auto e Camion

Anche se gli ultimi modelli di auto sono forniti di serie del sistema Start&Stop, sistema col quale questa batteria non è compatibile, la batteria standard ad acido è il tipo più comune di batteria automatica.

Una batteria ad acido standard è progettata per fornire alimentazione al sistema di accensione per avviare il motore. Fornisce inoltre energia extra quando il carico elettrico del veicolo supera l'alimentazione dal sistema di ricarica. Fornisce energia a sistemi elettrici come l'orologio e i sistemi informatici quando il veicolo non è in funzione. Inoltre, uniformando i picchi di tensione aiuta a prevenire i danni ad altre parti dell'impianto elettrico. In un veicolo standard, la batteria di avvio, illuminazione, accensione (SLI) viene mantenuta a un elevato stato di carica (SOC), quindi non richiede funzionalità di ciclo profondo. La maggior parte delle batterie oggi sono batterie standard ad acido.

batteria standard ad acido

Applicazioni standard della Batteria ad acido

Le batterie standard ad acido sono ideali per le applicazioni del veicolo con normali esigenze elettriche.

Costruzione standard della batteria ad acido

Le batterie al piombo-acido da 12 volt sono composte da sei celle. All'interno di ciascuna cella, le piastre positive e negative sono impilate in modo alternato, separate da un sottile foglio di plastica microporosa chiamato separatore. Le piastre impilate sono immerse in una soluzione elettrolitica, o acido della batteria, che circonda i separatori e le piastre, fornendo un percorso per far fluire l'elettricità.

Vantaggi della batteria ad acido

  • Potenza di avviamento affidabile
  • Accettazione della carica di base
  • Adatto a tutti i climi
  • E' la scelta più economica sul mercato

Svantaggi delle batterie ad acido

  • Capacità limitata di alimentare grandi carichi accessori
  • Capacità di cicli limitata
  • Vita più breve rispetto ad altre tecnologie

Batterie Start&Stop AFB e EFB

Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di questo tipo di batterie è molto elevata.

Le batterie AFB (Advanced Flooded Battery) e EFB (Enhanced Flooded Battery), sono l'evoluzione delle batterie ad acido e sono nate come opzione di fascia più bassa rispetto alle batterie AGM, in termini di performance e durata. La differenza sostanziale delle batterie AFB/EFB rispetto alle batterie tradizionali, infatti, riguarda l'accettazione di carica e una maggiore durata ciclica quando operano in stato di carica ridotto (situazione molto comune nelle vetture start&stop). Basti pensare che questo tipo di batterie consentono circa 85.000 avviamenti del motore, rispetto ai 30.000 offerti da un prodotto tradizionale.

batteria start stop afb efb

Tecnologia delle Batterie start&stop AFB e EFB

La tecnologia AFB e quella EFB proprio come descritte dal loro nomi, si fondano su miglioramenti apportati alla tecnologia della batteria standard ad acido a piombo libero preesistente, grazie all’aggiunta di additivi al carbonio nel processo di fabbricazione delle piastre. Grazie a questi additivi si possono ottenere delle prestazioni molto superiori alle classiche batterie.

Costruzione Standard delle Batterie AFB e EFB

Essendo un'evoluzione delle batterie classiche, la loro struttura è molto simile. La differenza principale dal punto di vista strutturale è data dalla presenza di un doppio coperchio sigillato che evita la fuoriuscita di liquido anche con inclinazioni molto importanti e dalla presenza di un sistema integrato alla struttura di arresto fiamma.

Dal punto di vista chimico, come già anticpiato, sono stati applicati degli additivi speciali al carbonio e dei separatori ad alta accettazione di carica.

Vantaggi delle Batterie AFB e EFB

  • Oggi la tecnologia AFB/EFB è utilizzata di serie su numerosi veicoli meno performanti con sistema Start-stop
  • Migliore accettazione dinamica di carica rispetto alle batterie standard ad acido libero (+170%)
  • Maggiore durata ciclica rispetto alle batterie standard ad acido libero (+100%)

Svantaggi delle batterie AFB e EFB

  • Costo più alto rispetto alle classiche batteria ad acido

Batterie Start and Stop AGM

La batteria AGM (Absorbent Glass Mat) è una batteria al piombo-acido avanzata che fornisce una potenza superiore per supportare le più elevate esigenze elettriche dei veicoli di oggi e delle applicazioni start-stop.

Le batterie AGM sono estremamente resistenti alle vibrazioni, sono totalmente sigillate, non perforabili e non richiedono manutenzione. L'AGM offre migliori prestazioni di ciclismo, minima gassificazione e perdita di acido rispetto alle convenzionali batterie piombo-acido.

Il risultato finale di tutte le funzionalità della tecnologia AGM è prestazioni di vita superiori.

batteria start and stop agm gel

Applicazioni della batteria Start and Stop AGM

Questo tipo di batterie è ideale per i veicoli Start-Stop, sistemi audio di grandi dimensioni, sedili riscaldati e altri accessori elettronici

Le batterie AGM offrono prestazioni superiori, con un separatore in vetro opaco che offre fino al doppio della durata delle batterie standard ad acido e una produzione di energia senza precedenti anche nelle condizioni più difficili.

Le batterie AGM sono più adatte a soddisfare le necessità di veicoli con elevate specifiche (che includono una o più delle seguenti tecnologie: Start-stop, frenata rigenerativa e passive boost) in quanto è meno “delicata” nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda.
Se stai cercando di alimentare un veicolo con numerose funzioni elettroniche o accessori plug-in, dovresti prendere in considerazione una batteria a ciclo continuo o una batteria realizzata con tecnologia avanzata come AGM.

Le batterie AGM sono un'ottima scelta premium per veicoli di fascia alta (Audi, BMW, Mini, Peugeot, Ford, Fiat,ecc...) ed avanzati a consumo di carburante con elevate esigenze di potenza e per le persone che cercano maggiore affidabilità e una maggiore durata nelle batterie per auto. Funzionalità elettroniche come lettori DVD, GPS, sedili riscaldati e sistemi audio si aggiungono alle esigenze di una batteria.

Batterie per Veicoli Start e Stop

Le batterie AGM sono anche la soluzione preferita per la tecnologia dei veicoli Start and Stop, che ha rapidamente guadagnato popolarità in Europa ed è entrata nel mercato statunitense nei veicoli del 2013.

La tecnologia del veicolo Start-stop spegne automaticamente il motore quando il veicolo si ferma, ad esempio al semaforo o nel traffico stop-and-go, e lo riavvia rapidamente e silenziosamente quando la frizione è inserita o il pedale del freno viene rilasciato. Quando il motore è spento, la batteria è l'unica fonte di energia per tutti i dispositivi elettrici della vettura, come l'aria condizionata, la radio e il sistema di navigazione. E, nei sistemi avanzati di start-stop con caratteristiche come la frenata rigenerativa o il boost passivo, la batteria è ancora più stressata.

Per alimentare carichi elettrici durante i periodi di spegnimento del motore e per supportare un numero elevato di avviamenti per viaggio, questi veicoli necessitano di una batteria più robusta della tipica batteria al piombo. Con una capacità ciclica superiore, l'accettazione della carica e la capacità di operare a basso livello di carica, l'AGM è la tecnologia prescelta.

Costruzione batteria AGM

Nelle batterie AGM, le piastre positive e negative sono separate da un tappetino di vetro assorbente che assorbe e trattiene l'acido della batteria e ne impedisce il libero scorrimento all'interno della batteria. Le piastre sono strettamente compresse in ogni cella e tenute sotto pressione nella custodia di plastica. La compressione interna limita lo spargimento del materiale della lastra causato dal ciclismo e consente una durata significativamente maggiore. La compressione dell'elemento riduce anche la resistenza interna e massimizza la potenza di uscita degli impulsi. Un contenitore rigido mantiene la compressione necessaria per tutta la vita della batteria.

Il design di base comprende anche lo sfiato per scaricare la pressione da gas minori che si verificano durante la carica. Le valvole si aprono a bassa pressione e si chiudono automaticamente per evitare che l'aria fuoriesca dalla batteria.

Vantaggi della batteria Start and Stop AGM

  • Durata fino a 2 volte superiore rispetto alle batterie standard ad acido
  • Progettato per climi rigidi e condizioni difficili
  • Gestisce elevati carichi elettrici
  • Ricarica rapidamente ed estende la durata del ciclo
  • Ideale per le applicazioni Start&Stop
  • Resistenza alle vibrazioni
  • Senza bisogno di ricaricare il liquido e senza manutenzione
  • Maggiore flessibilità di montaggio

Santaggi della batteria Start and Stop AGM

  • La sua tecnologia elevata porta ad un prezzo più alto rispetto alle classiche batterie ad acido ed alle AFB/EFB


Batteria Optima a celle spirali

La batteria con tecnologia Optima Spiralcell è progettata per rendere le batterie più resistenti alle vibrazioni, avere una maggiore potenza di avvio e una ricarica più rapida, pur avendo una maggiore aspettativa di vita rispetto alle batterie altre batterie.

La tecnologia Optima Spiracell è costruita con un design cellulare Six Pack ® , una serie di singole celle avvolte a spirale composte da due piastre di piombo puro (99,99%) rivestite in uno strato preciso di ossido di piombo. L'esclusivo design della cella ha un vantaggio strutturale interno che aiuta a mantenere la sua forma anche in condizioni climatiche avverse, corrosione e forti vibrazioni, che le batterie tradizionali non sono costruite per resistere. Le batterie Optima sono non centrifugabili e possono essere montate in qualsiasi posizione.

batteria auto optima

Applicazioni della batteria Optima Spiralcell

Veicoli con accessori, sistemi audio, camion con argani, auto d'epoca e barche con motori da traino
Le batterie Optima sono un'ottima scelta premium per i veicoli con elevate esigenze di potenza e per le persone che cercano maggiore affidabilità e si aspettano una vita più lunga nelle loro batterie. Veicoli con accessori, sistemi elettronici o audio ad alta richiesta, camion con argani e barche con motori per pesca alla traina si aggiungono alla domanda di una batteria e ne richiedono uno progettato per fornire più potenza rispetto alle batterie tradizionali.

Batterie Optima: tanta potenza con tutti i clima

Non solo le batterie con tecnologia Optima Spiralcell durano fino a tre volte in più rispetto alle batterie piombo-acido standard, ma hanno anche la più elevata potenza di avviamento della loro classe. Se si utilizza il veicolo in condizioni ambientali difficili, è 15 volte più resistente alle vibrazioni.

Per ottenere il massimo, le batterie Optima hanno un design unico che protegge dalla corrosione, dalle vibrazioni dannose, dalle perdite di acido e dalle condizioni atmosferiche avverse. Si ricaricano più velocemente e forniscono più ricariche di una batteria tradizionale, in modo che possano essere ricondotte da scarichi profondi, perfetti per applicazioni a ciclo profondo.

Tecnologia della batteria Optima Spiralcell

Le batterie con tecnologia Optima SpiralCell sono dotate di una custodia completamente sigillata per resistere a condizioni di utilizzo difficili e ambienti difficili. Costruito utilizzando tecniche di saldatura di plastica di precisione, il case è completamente sigillato, formando un unico pezzo, pacchetto ermetico. Le celle strettamente compresse consentono il montaggio in più posizioni senza perdite o danni al veicolo.

La realizzazione delle batterie Optima è un processo unico di lastre in piombo continuo con avvolgimento a spirale, che è strettamente controllato e più costoso rispetto alla costruzione di batterie tradizionali, ma offre maggiore qualità e prestazioni.

Vantaggi della batteria Optima SpiralCell

  • Durata fino a 3 volte in più rispetto alle batterie piombo-acido standard
  • Fino a 5 volte in più di ciclo rispetto alle batterie standard al piombo-acido
  • Massima prestazione iniziale
  • Fino a 15 volte più resistente alle vibrazioni rispetto alle batterie standard al piombo-acido
  • Gestisce elevati carichi elettrici
  • Più veloce tempo di ricarica
  • Senza bisogno di ricaricare il liquido e senza manutenzione
  • Capacità di lavoro ottimale in ambienti proibitive (calore estremo, ecc.)

Svantaggi della batteria Optima SpiralCell

  • E' la batteria più costosa sul mercato.