Come arrivare alle prime posizioni di Google

di

Nell'era digitale è fondamentale per tutte le aziende posizionarsi ai primi posti dei risultati di ricerca di Google.

Molti si chiedono come fare, e la risposta è che non è semplice e lo sarà sempre di meno per via della concorrenza sempre più agguerrita.

Per arrivare alle prime posizioni di Google occorre una strategia dettagliata in ogni passo, che preveda tra le altre cose una SEO (Search Engine Optimization) accurata che prevedere:

  • un sito ottimizzato per le ricerche di Google, ovvero ottimizzato nel codice (non visibile all'occhio del normale utente)
  • un'architettura del sito per agevolare le azioni degli utenti, necessaria per far si che il potenziale cliente non si fermi alla pagina di atterraggio ma faccia più azioni
  • un ranking sempre più alto, dovuto anche alla presenza su altri siti di valore e sui social
  • un profilo di backlink verticale e ottimizzato, necessario per far capire a google il settore di interesse
  • un'analisi dei dati continua, per poter capire in ogni momento se si sta andando nella giusta direzione
  • uno studio del traffico, per intercettare la giusta clientela e guidarla
  • un'ottimizzare i contenuti, necessario per dare valore al sito e acquisire valore per Google
  • un studio delle parole chiave su cui posizionarsi, fondamentale per intercettare la giusta clientela e portarla all'azione.

Come è ben chiaro, occorrono tanta conoscenza del campo e altrettanta esperienza.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una web agency SEO.

Un sito fatto male può addirittura portare degli effetti negativi su quel minimo di indicizzazione naturale Google che potess arrivare nel tempo. E così anche per una link bulding fatta in modo sbagliato, dove si rischia di finire in una rete di link negativi che possono portare il sito a rientrare nella blacklist, da cui sarà davvero difficile uscirne.

Inoltre, cosa non da poco, si deve tener presente che l'algoritmo di Google è in continuo aggiornamento e solo un un consulente SEO (che ci ha a che fare ogni giorno) può prevenire dei crolli inimmaginabili anche per siti già piazzati.

Si tratta di un investimento vero e proprio, come far nascere un negozio fisico dal nulla, solo che si fa online. Ma se fatto bene, quest'investimento può portare ad ottimi risultati già nel primo anno.

Nel primo periodo ovviamente non si ha la giusta autorità per essere presi  in considerazione da Google, per questo motivo, se si vuole arrivare alle primissime posizioni l'unica strada percorribile (almeno nei primi mesi) è quella delle campagne Google Ads, un servizio a pagamento che se usato bene può portare grandi vantaggi.