Catene da Neve: come e quali scegliere!

di

A partire dal  2013 in Italia è stato esteso l'obbligo di avere a bordo le catene da neve, obbligo che va dal 15 di novembre al 15 di aprile. Non aver installato pneumatici invernali o non avere a bordo le catene da neve può portare a delle salatissime multe (da 85 a 388 euro).

Diciamolo subito: la scelta più sicura ed allo stesso tempo conveniete tra le catene da neve e gli pneumatici invernali ricade sulle catene da neve! Dal punto di vista economico le catene non si usurano velocemente come gli pneumatici e possono costare dai 15 euro fino ai 300 euro (sostanzialmente, per l'importo più alto, quanto un treno di gomme invernali di buona qualità). Cosa ancora più importante, le catene da neve sono molto più sicure degli pneumatici perchè in caso di neve abbondante o ghiaccio forniscono una presa maggiore mantenendo la vettura più stabile.

Ma non tutte le catene da neve posso montare sulla propria vettura, quindi andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere!

catene-da-neve-quali-scegliere


Indice

Come sapere se un'auto è Catenabile

La prima cosa da fare quando si deve acquistare un kit di catene da neve è quella di verificare se la propria vettura sia catenabile o meno.

Una vettura non è catenabile quando lo spazio presente tra gli pneumatici e la struttura del telaio è inferiore alla misura minima dello spessore delle catene omologate in circolazione (definito ingomrbo minimo), che generlamente va dai 7mm ai 16mm, passando per le più comuni 9mm e 15mm.

ingombro interno catena da neve

Oltre a chiedere direttamente in concessionaria, generalmente, questa informazione si può apprendere leggendo sul libretto di circolazione; infatti nel riquadro numero 3 (quello in basso a sinistra) ci sono scritte tutte le dimensioni degli pneumatici omologate per quella vettura e se la vettura è catenabile.

libretto vetture catenabili

Sapere se la propria auto è catenabile o meno è fondamentale, perchè nel montare una catena standard su una vettura non catenabile può portare al danneggiamento della sospensione o di alcuni sensori.

Per questo tipo di auto ci sono delle catene ad hoc, con ingombro interno pari a 0mm. In alternativa, su alcune auto non catenabili, posso essere montate anche le catene da 7mm, ma questo è da chiedere direttamente in casa madare.<> 

Come Scegliere le Catene da Neve Giuste

Scegliere le catene giuste, quindi, è di fontamentale importanza. Dopo aver verificato se la vettura è catenabile o no, si deve trovare la catena giusta per la misura del proprio pneumatico. Per fare questo basta andare direttamente a leggere sul fianco della ruota le sigle che ci sono impresse. 

misure pneumatici

 

Prendendo ad esempio le misure dello pneumatico presente nell'immagine precedente, dovremmo cercare catene da neve adatte per la misura 215/55 R17.

Le catene più diffuse ed economiche sono quelle da 9 mm, questo perchè montano su la maggior parte delle vetture in circolazione. Il loro prezzo parte da circa 15 euro per un set che copre 2 ruote.

Una variante che si trova in tutte le misure di ingombro è la possibilità che la catena sia autotensionate, ovvero che, una volta montate, il tirante entri in tensione automaticamente, senza doversi farmare dopo pochi metri di percorso per dover rifare il tiraggio manualmente.

Un altro elemento che caratterizza la catena da neve è il disegno della trama e possiamo riassumere il tutto in tre modelli principali:

 

catene-da-neve-modelli-y-rombo-ragno

  • Catene con Disegno a Y: questo è stato il primo modello e, grazie al loro disegno andavano a fornire maggior grip nella parte interna dello pneumatico allo scopo di portare all'esterno della vettura la neve o il ghiacchio. Stando lentamente scomparendo sul mercato perchè sostitute da quelle con disegno a rombo.
  • Catene con disegno a rombo: sono le catene più diffuse in Italia oggi. Rispetto alle catene ad Y, il disegno a rombo garantisce una maggiore presa anche in presenza di grandi quantità di neve o ghiaccio. Il loro montaggio è abbastanza facile; con un po di manualità, si potrebbero montare in circa 15-20 minuti.
  • Catene con disegno a ragno: questo modello di catena è pensato le vetture non catenabili; la loro struttura infatti, non può contare sull'appoggio della spalla interna dello pneumatico per via del poco spazio a disposizione. Il tutto è stato risolto egregiamente inserendo delle piccole barre in metallo nella struttura e con dei passanti chioidati. Questa combinazione garantisce un ottimo grip in qualsiasi situazione. Non dovendo passare la catena nella parte interna, il loro montaggio è molto facile e richiede davvero poco tempo: 5 minuti per ruota circa.

Catene modello Ragno e Michelin EasyGrip

Come abbiamo visto, le catene da neve sono in continua evoluzione; in questo modo posson garantire una sempre maggiore aderenza e puntare allo stesso tempo ad una più facile procedura di montaggio.

Il livello di tecnologia e innovazione presente nella catene da neve di oggi è ben rappresentata da questi due modelli:

  • Catene da neve Modello Ragno: si tratta delle catene che hanno ingombro 0mm nella parte interna della vettura; risolvendo così il problema della non catenabilità. Si chiamano "modello ragno", perchè il primo tipo immesso sul mercato ricordava appunto un ragno con 8 zampe che va ad avvolgere lo pneumatico sulla parte esterna. Il modello originario presenta su ogni braccio dei puntoni che servono per garantire una maggiore aderenza. Una ulteriore migliora si è avuta con la riduzione dei bracci da 8 a 4 (massimo 5) e con l'inserimento della catena che unisce i diversi bracci. In questo modo si mantiene sostanzialmente la facilità di montaggio, garantendo allo stesso tempo un'ottima aderenza.

catene-da-neve-ragno

  • Catene da neve Michelin Easy Grip: sono delle catene "non catene". La loro struttura principale è in polimero molto resistente ed, ad ogni giunzione presentano degli anelli in metallo che gli hanno permesso di ottenere l'omologazione di Catene da Neve. Sono riconosciute ed omologate in molti Paesi europei. Il loro principale vantaggio è la grandissima facilità di montaggio rispetto alle normali catene da neve. Unico "difetto", non vanno bene per le auto non catenabili, perchè la maglia ha uno spessore di circa 8mm e necessita di avvolgere lo pneumatico anche nella parte interna. Di contro,  hanno il vantaggio di essere leggerissime (meno di 2 kg), facilissime da montare e molto resistenti.

catene da neve michelin easy grip

Concludiamo dicendo che, come avete potuto leggere in quest'articolo, sul mercato sono presenti catene da neve adatte ad ogni vostra esigenza; per questo motivo, una volta scelto il modello giusto per la vostra auto non dimenticate di verificare che siano Omologate. Se non hanno l'omologazione non acquistatele, perchè in caso di controlli delle forze dell'ordine la multa arriverà senza alcun dubbio.

Buon viaggio a tutti!