Recensione Bulova Lunar Pilot Ref. 96B251
L’orologio è da sempre un accessorio molto apprezzato che, nonostante l’evoluzione tecnologica, mantiene inalterato il proprio fascino e attrae molti appassionati e collezionisti, ma anche persone che amano i segnatempo per il solo piacere di avere al polso un accessorio bello e adatto ad ogni occasione.
Tra i tanti segnatempo presenti sul mercato, orologi che possono vantare nella loro storia il fatto di essere stati sulla luna e per questo fregiarsi del titolo di Moonwatch non ce ne sono molti, soprattutto quelli che hanno partecipato alle prime missioni lunari negli ormai lontani anni 70.
Il Moonwatch più famoso e iconico è senza ombra di dubbio l’Omega Speedmaster, però non parleremo di lui in questa recensione ma di una versione aggiornata e moderna del secondo orologio sbarcato sulla luna: il moderno Bulova Moonwatch referenza 96B251.
Indice
- Storia dell’originale Bulova Lunar Pilot
- Replica moderna del Bulova Lunar Pilot
- Caratteristiche tecniche
- Confezione e corredo
Storia dell’originale Bulova Lunar Pilot
Verso la fine degli anni 60, Omega e Bulova erano in competizione per accaparrarsi il diritto di partecipare allo sbarco sulla luna che avvenne nel 1969 e fu Omega con lo Speedmaster a vincere la competizione.
Bulova però perse la corsa per arrivare primo ma di certo non l’opportunità di arrivare sulla luna con il Bulova Lunar Pilot durante la missione Apollo 15 del luglio 1971.
Il Lunar Pilot era progettato per garantire la massima efficienza e le più alte prestazioni nell’atmosfera lunare.
L’orologio era uno strumento molto importante per gli astronauti in quanto, in condizioni di assenza di aria respirabile, permetteva loro di avere un perfetto controllo sulle riserve di ossigeno, acqua ed energia contenute nello zaino per il supporto vitale.
Il Bulova venne scelto per le sue caratteristiche innovative e l’alta affidabilità tecnica ed ingegneristica della allora azienda americana.
L’originale Bulova indossato nella missione spaziale è rimasto proprietà del governo degli Stati Uniti fino al 2015, anno in cui il prezioso cimelio venne venduto all’asta per la cifra di un milione e cinquecentomila dollari americani.
Replica moderna del Bulova Lunar Pilot
Bulova ripropone una replica aggiornata e migliorata dello storico segnatempo: il Bulova Moonwatch Ref. 95B251.
Il Bulova odierno è un ottimo orologio da polso da uomo e riprende le linee e caratteristiche del Moonwatch del 1971, infatti sono presenti le anse arrotondate tipiche del modello originale ed i lunghi ed unici tasti di gestione del cronografo.
Però, a differenza dell’antenato, il moderno cronografo Lunar Pilot è equipaggiato con il calibro 8146 al quarzo, dotato di una frequenza oscillazionale a 262kHz che garantisce una altissima precisione.
Proprio per la presenza dell’elevata frequenza oscillazionale, Il cronografo Bulova è in grado di offrire uno scarto di precisione massimo di 10 secondi all’anno, nettamente superiore alla maggior parte dei quarzi presenti in commercio che ammettono uno scarto di 10 secondi al mese.
Anche il design del quadrante è rimasto sostanzialmente invariato, con l’unica eccezione dell’aggiunta della data tra li indici 4 e 5.
Molto significativa è la frase commemorativa presente sul fondello dell’orologio che ricorda il primo viaggio lunare del 1971, un particolare che è molto apprezzato dai collezionisti e che aiuta a ricordare l’impresa eccezionale compiuta negli ormai lontani anni 70.
Caratteristiche Tecniche
Tipo: Cronografo
Movimento: Quarzo ad alta precision frequenza 262kHz
Materiale: Acciaio INOX
Data: Si
Tachimetro: Si
Water Resistant: 5 bar
Corona: a vite
Fondello: a vite con simbolo in rilievo e frase commemorativa
Vetro: Zaffiro
Diametro: 45mm esclusa corona
Spessore: 14mm
Indici: luminescenti
Lug width: 20mm
Confezione e corredo
Il Bulova Lunar Pilot 96B251 è offerto in una bellissima confezione con un cinturino in pelle nera dotato di una fantasia a rombi rigati che dona una certa vivacità ed eleganza all’orologio; inoltre è presente nella scatola anche un cinturino NATO in nylon e nabuk in linea con quello utilizzato dagli astronauti nelle missioni spaziali.
Per le sue caratteristiche eccezionali, i materiali con cui è costruito e la storia unica di cui può vantarsi, il Bulova Lunar Pilot 96B251 rappresenta il perfetto regalo di compleanno o di qualsiasi altra ricorrenza in cui si vuole sottolineare l’importanza e il rispetto verso una persona cara.