Action Cam Economiche: come scegliere

di

Ormai le action cam sono molto conosciute e diffuse non solo tra gli appassionati di sport estremi e professionisti del settore, ma molte famiglie hanno acquistato queste bellissime videocamere compatte dotate di obiettivo fisso e comandi molto semplici per immortalare salti spettacolari dei loro figli o immersioni in paradisi tropicali.

actioncam


La più famosa action cam è sicuramente la GoPro ma, anche se molto valida dal punto di vista qualitativo, non brilla certo per economicità e per questo motivo vogliamo elencare le principali caratteristiche da valutare quando cerchiamo un’alternativa alla GoPro che non ci faccia pensare di aver speso troppo.

Indice

Cosa sono le action cam

Una action cam è una videocamera compatta molto robusta e dotata di obiettivo fisso, comandi molto semplici e sono quasi sempre dotate di moltissimi accessori che consentono di bloccarle quasi dappertutto, dal casco di una moto da cross al manubrio di una bicicletta; è possibile utilizzarle in qualsiasi ambiente, anche in fondo al mare immortalando fondali cristallini o pesci colorati.
Tra le caratteristiche da tenere in considerazione c’è ovviamente l’aspetto legato alla qualità di immagine e al framerate che, per i non esperti, si tratta del numero di fotogrammi al secondo che la videocamera è in grado di catturare, infatti quanto più è alto tale numero, tanto più l’immagine del video risulterà fluida; inoltre, un framerate elevato permette in post-produzione di ottenere un effetto slow motion di tutto rispetto e quindi video rallentati che non perdono dettagli importanti.

actioncam_alternativa_gopro


Molte action cam presenti sul mercato sono in grado di raggiungere una risoluzione di 4K, ma non è sicuramente il caso di quelle economiche che di solito consentono riprese a 1080p, una risoluzione più che sufficiente per avere video di ottima qualità.
Anche il comparto audio va considerato però non è sicuramente da ritenersi prioritario in quanto tutte le action cam economiche sono paragonabili da questo punto di vista; l’ultimo aspetto da considerare è il numero di accessori contenuti nella confezione e se presente la custodia per le immersioni in quanto uno degli ambienti in cui è più divertente usare queste videocamere è sicuramente quello acquatico.


Non vogliamo di certo dire che le action cam economiche siano meglio di una GoPro o di un’altra di fascia più alta perché non sarebbe vero, però possiamo sicuramente affermare che se siete alla ricerca di un regalo di natale, confrontando le action cam di una fascia di prezzo più bassa in base alle caratteristiche di cui vi abbiamo parlato fino ad ora, sicuramente troverete quella che fa per voi e farete un figurone.

 

Una action cam economica ma molto valida

Non volevamo limitarci a scrivere in merito alle caratteristiche delle action cam, per questo motivo vogliamo citarne una molto valida e sicuramente a buon mercaro: la APEMAN A77.

actioncam_apeman_a77


Sconosciuta a molti, la marca APEMAN produce action cam di tutto rispetto, soprattutto se paragonate al prezzo di vendita e il modello A77 è molto interessante in quanto permette di registrare video alla risoluzione 4K a 25fps e a 1080p a 60fps, risoluzioni e framerate che consentono di lavorare i video mentre si montano in post-produzione.
Nella confezione di vendita sono presenti tantissimi accessori e un aspetto da non trascurare è che, qualora dopo aver fatto pratica con questa videocamera, si volesse passare ad una GoPro, tutti gli accessori della APEMAN sono compatibili con la nota action cam e quindi intercambiabili tra le due.


Considerando che il prezzo di vendita è intorno ai 50 euro, non possiamo non consigliare questa action cam a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento validissimo, robusto e che non ci faccia stare con il patema d’animo ogni volta che la utilizziamo, soprattutto perché l’utilizzo non sarà certo sul divano di casa.